Caricamento immagini...

15/11-24/12/2023: lista dei desideri?

Mancano meno di 40 giorni a Natale e, tra un premio annuale e una rassegna settimanale, oltre a dar spazio a singole novità, riuniamo in un primo articolo vari orologi. Una vera lista di desideri: alcuni solo da ammirare (il prezzo li riserva a un limitato numero dI acquirenti) altri invece da approfondire con una visita al negozio di fiducia, oppure guardando l’e.commerce.

Less than 40 days to Christmas and among Award, Exhibitions and novelties we have joined some watch in a wish-list begininng with Patek Philippe but also with other more affordable Brands (Sevenfriday, Cuervo y Sobrinos, Tissot, Furla, Baume&Mercier, Versace Time, D1 Milano.

La chiave di lettura, secondo il nostro giudizio, non può che partire dalle novità presentate due giorni fa da Patek Philippe e che hanno fatto seguito al Supercomplicato per gli 85 anni di Philippe Stern. Sono tutti per polsi femminili. Nella collezione Nautilus gioiello ref.7010 cassa in oro rosa ø35,2 mm con quadrante viola, analogo cinturino, lunetta con diamanti, movimento al quarzo E 23-250 S C. Ref 7118 in oro rosa o bianco con zaffiri blu, rubini o smeraldi anche sul bracciale, incastonati a neve (1.500 diamanti abbinati a 876 zaffiri blu; oppure a rubini o smeraldi incastonati secondo la tecnica del sertissage neige, con movimento calibro 324 S C a carica automatica. Last but not least il più importante, l’Aquanaut Luce Ripetizione minuti, Haute Joillerie, la prima grande complicazione di questa collezione sportiva ed elegante; il movimento automatico è il Calibro 27 RM, cassa in oro rosa, lunetta rainbow con zaffiri multicolore e una seconda fila di diamanti. Segno che i tempi cambiano e che la Maison ginevrina sa interpretarli. Nella prima fase di lancio questo Patek Philippe, è disponibile solo nei Salons Patek Philippe di Ginevra, Parigi e Londra; le pietre incastonate sono: 130 diamanti taglio baguette  sul quadrante e sulla fila esterna della lunetta e 779 zaffiri multicolori taglio baguette  sull’interno della lunetta, sui fianchi della cassa in oro rosa, sul cursore della ripetizione minuti e sul bracciale in oro rosa. Questa Ripetizione Minuti viene consegnata con tre cinturini in materiale composito ultra resistenti, beige opaco (di serie), rosso o bianco opaco (addizionali), dotati di chiusura déployante brevettata in oro rosa che incastona diamanti taglio baguette.

Patek Philippe, da sx Aquanaut Luce Ripetizione Minuti, Nautilus Ref.7110 in viola e Ref.7118 in oro bianco

Torniamo sulla terra con una serie di orologi per così dire “normali”, partendo dagli ironici modelli di Sevenfriday, maison che recentemente ha compiuto dieci anni e ha siglato una divertente collaborazione con un marchio noto nella moda: Papa don’t preach (vien quasi da dire Dio li fa poi li accoppia, anche se il primo incontro fra i rispettivi fondatori risale ad almeno 4 anni fa).

SEVENFRIDAY: Queste novità rientrano nelle collezioni C, C1/01 e C2/01 che riuniscono i modelli più sottili della Sevenfriday, hanno movimento al quarzo, cassa dalla tradizionale forma assottigliata e quadranti 3D ai quali iil disegno fiorito dona una grande profondità.

CUERVO Y SOBRINOS ha presentato in autunno il primo Historiador per polsi femminili con una gran varietà di quadranti in madreperla nei colori più attuali illuminati da tre diamanti, abbinati ai relativi cinturini. L’Historiador Primera Dama, ha la cassa ø 36 mm e spessore 7,8 mm. La si può scegliere in acciaio inossidabile o in acciaio inossidabile con rivestimento PVD, che le conferisce una calda tonalità dorata. Come per gli altri Historiador, le anse hanno un design ergonomico che ottimizza il comfort a chi le indossa. Alcune referenze presentano una lunetta con 58 diamanti incastonati, che aumentano il fascino del modello. Sul retro dell’orologio, il fondello è impreziosito con l’incisione di un’elegante signora degli anni Trenta.

TISSOT PRX Powermatic 80: Il blu ghiaccio del quadrante lavorato a nido d’ape fa pensare a un campo innevato; la cassa in acciaio ø 35 mm con bracciale integrato e fibbia deployante sono allo stesso tempo sportivi ed eleganti. Più impegnativa la versione Gold, trattata PVD, che si lega agli Anni ’70, trasmettendo una sensazione di festa. Sui quadranti indici rivestiti in Super-LumiNova® e lancette a bastone in Super-LumiNova®. Nelle casse w.r. a m.100, lucide e satinate, con lunetta levigata, corona incisa e vetro zaffiro, il movimento Powermatic 80, che nel 2013 è stato realizzato da ETA e impiegato da Tissot e poi anche da altri Marchi del Gruppo Swatch; stato senza dubbio il primo automatico a garantire la lunga carica di 80 ore, grazie a molti accorgimenti ideati allo scopo. Nuovi anche due modelli PRX in acciaio o gold ø 35 mm (o 40) al quarzo con indicazioni digitali.

FURLA: Per tutte le donne che seguo la moda non solo per l’abbigliamento, ma anche per gli accessori, dalle borse agli orologi, l’azienda bolognese propone nella collezione 3D Bangle, questo minuscolo segnatempo, in acciaio o trattato PVD oro rosa, che nelle maglie del bracciale riprende le lettere del marchio, cassa rotonda ø 30 mm, sul quadrante con indici geometrici e lancette adeguate al colore silver o rosa, il logo Furla Arco (in omaggio agli archi dei portici bolognesi) viene mostrato discretamente; il movimento è al quarzo.

BAUME & MERCIER festeggia nel 2023 il 50° anniversario della collezione Riviera e queste sono tre proposte per i polsi femminili con la classica cassa in acciaio ø 36 mm, corredata dal nuovo bracciale, ma sono soprattutto i quadranti ad attirare l’attenzione per il nuovo design che ne impreziosisce il centro, nei colori viola, blu e beige.

VERSACE: Gli orologi Versace Time sono presenti nella ricca collezione Greca Goddess con un modello dalla cassa rotonda ø 28 mm, trattata IP5N color oro rosa e bracciale analogo, con fibbia a farfalla, in cui si rincorrono i simboli della greca mentre sul quadrante bianco argento spiccano il simbolo della Medusa in 3D e gli indici dorati; la lunetta è impreziosita da borchie che riflettono la luce creando giochi infiniti. Il movimento svizzero al quarzo è il calibro Ronda 1032.3.

Infine un orologio adatto per chi vuole intraprendere la carriera del giornalista: il nuovo D1 Milano infatti è un omaggio ad Adriano Olivetti e alla prima macchina per scrivere portatile, la Lettera 80. E disponibile in sei colori con cassa in Policarbonato, ø 36 mm, nera, azzurra, verde, rossa, blu e bianca con fondo in acciaio argentato e quadrante nero con display LCD digitale. Cinturio in silicone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *