Caricamento immagini...

2024 WandW: Grand Seiko

Per la seconda volta a WandW Grand Seiko, vi ha presentato diverse novità sportive e tecnologiche, spesso legate agli anniversari o alle tradizioni culturali giapponesi, ma anche un orologio gioiello.

For the second year at WandW Grand Seiko has unweiled many novelties, from the Kodo Constant Force Tourbillon to jewel watches, from new steel and titanium alloys to Spring Drive GMT movements and even an automatic for the 20th anniversary of this movement.

Due anni or sono Grand Seiko realizzò il Tourbillon a forza costante Kodo (che univa su un solo asse lo scappamento a tourbillon e il sistema della forza costante); in trasferta a Milano per il FuoriSalone 2024, ne abbiamo scritto pochi giorni or sono e visto che a suo tempo ha ottenuto riconoscimenti anche al G.P.H.G. ci limitiamo a dire che le versioni esposte al Palexpo sono un omaggio alla luce e all’oscurità con movimento scheletrato open-work dedicato all’alba e al tramonto e cassa in platino e in titanio, movimento di Manifattura Calibro 9ST1 realizzato presso l’Atelier Ginza. Gli esemplari della Ref. SLGT005 sono venti e saranno disponibile dal prossimo Dicembre 2024 nelle boutique Grand Seiko.

Il Grand Seiko Ref.SLGH021, nella collezione Evolution 9, è il primo orologio nell’acciaio speciale impiegato da Grand Seiko, l’Acciaio Ever-Brillant, più brillante rispetto all’acciaio inossidabile e con maggiore resistenza alla corrosione e al magnetismo. Il quadrante, realizzato dallo Studio Shizukuishi, nella Prefettura di Iwate, è ispirato dalla gola che si snoda per due chilometri nelle montagne dove scorre il fiume Iwai. Il movimento è il il calibro automatico 9SA5 Hi-Beat 36000 A/h, carica 80 ore; la cassa ø 40 mm è w.r. a 10 Bar.

Nella collezione Masterpiece questo orologio gioiello con cassa in platino ø 44,5 mm, spessore mm 14,4 w.r. a 10 Bar, impreziosito da 148 diamanti e 145 zaffiri blu, è realizzato in tiratura limitata a 8 esemplari. Ispirato dal leone dal quale prende il nome “White Lion” è il quinto orologio prezioso ideato dal Micro Artist Studio. Il movimento a carica manuale Spring Drive con carica di 8 gg, è il Calibro 9R01. Sarà disponibile da Maggio 2024 nelle boutique Grand Seiko

A questo punto passiamo a segnatempo sportivi, tenendo presente che il simbolo del leone distingueva il primo Gand Seiko del 1960.

Nella foto sopra la ref. SBGE307 della serie Tokyo Lion Collezione Sport. Il nuovo Grand Seiko Spring Drive GMT; cassa ø 44,5 mm w.r. a 20 Bar e bracciale in Titanio ad Alta Intensità, la fibbia déployante ha il pulsante di rilascio e possibilità di estensione. Lancette, indici delle ore e riferimenti sulla lunetta sono trattati LumiBrite in due tonalità diverse per leggere distintamente i due fusi orari, sul quadrante motivo “criniera” nelle tonalità avorio-bianche. Movimento Calibro Spring Drive GMT 9R66, carica automatica, precisione: ±15 secondi al mese, riserva carica 72 h. Sarà disponibile dal prossimo Agosto.

Al centro il cronografo ref. SBGC275 Spring Drive GMT realizzato per il 20° anniversario del primo orologio Grand Seiko con movimento Spring Drive 9R; sul quadrante degradé riprende, accentuandoli, i colori della catena montuosa di Hotaka, con il motivo della criniera del leone; la sua complessa lavorazione “Optical Multilayer Coating” (rivestimento ottico multistrato) utilizza un processo di deposizione fisica del vapore e, a seconda dei movimenti, presenta diverse tonalità. Il riferimento al leone si nota anche nelle anse ad artiglio della cassa ø 44,5 mm, w.r. a 20 Bar in titanio ad alta densità; con questa lega anche il bracciale con fibbia déployante con pulsante di rilascio e possibilità di estensione. Sul movimento RS96 automatico carica 72 h, visibile dal vetro zaffiro, il simbolo, in oro, del Leone, precisione ±15 secondi al mese. Gli esemplari sono 700.

Infine la ref. SBGJ277, fa parte della linea “Triple Time Zone”, cassa in acciaio inossidabile ø 44,2 mm, w,r. a 20 Bar, quadrante nei toni bianco e verde, la lancetta, con il rehaut e la lunetta con scala graduata di 24 ore, indica un secondo fuso orario, inoltre poiché la lunetta è girevole si può visualizzare contemporaneamente l’ora di un terzo fuso orario separato. Il movimento è il calibro 9S86 Hi-Beat 36000 A/h automatico con funzione GMT; carica 55 h; vetro zaffiro. Sarà disponibile da Maggio 2024.

Per tutti questi sportivi resistenza magnetica: 4.800 A/m.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *