Caricamento immagini...

ONLY WATCHES 2023 n.1

Sessantadue Marchi orologieri hanno donato un loro orologio esclusivo a Only Watches l’asta biennale Charity, con il patrocino del Principe Alberto di Monaco, che sarà battuta da Cristie’s il 5 Novembre a Ginevra. Il ricavato andrà, come in passato, all’Association Monégasque contre les Myopaties, che dal 2001 è attiva nella ricerca di cure per la Distrofia Muscolare Duchene.

Tenth edition of Only Watch with 62 Brands, here the first our article about.

La prima edizione di Only Watches è nata nel 2005 ed è stata ideata da Luc Pettavino al cui figliolo Paul era stata diagnosticata quella malattia che nel mondo colpisce un bambino maschio su 3500, si stima che a tutt’oggi i malati nel mondo siano trecentomila. Noi l’abbiamo sempre seguita, prima sulla rivista orologi da POLSO e poi online con SoloPolso.

Il Tour mondiale organizzato da Only Watches e da Christies’ per presentare agli appassionati questi eccezionali orologi dei quali esiste un solo esemplare, inizia quest’anno a Los Angeles dal 6 al 9 Settembre; per proseguire a NewYork dal 14 al 17/9, a Hong Kong il 5-6 Ottobre, a Bangkok l’11 e 12 Ottobre e a Ginevra al Four Season Hotel dal 3 al 5 Novembre. Altri appuntamenti organizzati da Only Watches e partner diversi sono quelli al 27 al 30 Settembre al Monaco Yacht Show, dal 20 al 22 Ottobre a Singapore alla Malmaison da Hour Glass e il 27 ottobre a Dubai con Seddiqi al Musem del Futuro.

Iniziamo a pubblicare una serie di orologi, altri seguiranno sino a raggiungere la cifra dei 62 esemplari messi all’asta.

PATEK PHILIPPE: nelle passate edizioni è sempre stato ai vertici delle offerte da parte dei collezionisti. Quest’anno invece la formula seguita da Thierry Stern per l’orologio destinato all’asta segue un’altra strada. Nel prossimo Novembre Philippe Stern compie 85 anni e il presidente di Patek Philippe ha voluto che l’orologio per Only Watch 2023 avesse la complicazione preferita da suo Padre con un nuovo movimento, che non sarà mai più utilizzato. Un omaggio alla passione di Philippe e per l’orologeria meccanica, “un modo – ha detto anche Thierry Stern – per ringraziarlo per tutto quello che mi ha insegnato e per tutta la passione per l’eccellenza che ha messo in campo a favore di Patek Philippe”. L’edizione di queso segnatempo di cui non è ancora disponibile la fotografia, è limitata a 30 esemplari.

BVLGARI: Torna sul palcoscenico l’Octo Finissimo Toirbillon che per Only Watch ha una cassa densa di significati simbolici; le sue 110 sfaccettature sono state ricoperte con un sottilissimo strato di marmo, quel marmo verde con venature bianche, chiamato Marmo Alpi che si trova in Va d’Aosta, passeggio veloce tra l’Italia e la Svizzera. Anche per il bracciale è stata seguita questa scelta con un elemento tridimensionale che ha coperto le parti superiore e laterali delle maglie mentre l’interno è in titanio nero DLC, impiegando 190 ore di lavoro. Il quadrante è costituito da un wafer di marmo da 0,6 mm con indici sulla parte superiore e rivela il tourbillon a ore 6. Sul fondello in vetro zaffiro il logo Only Watch. Sono stati necessari cinque anni di ricerca e di prove per portare a termine questo ambizioso progetto che unisce le tradizione del Marchio (già negli anni Trenta il marmo fu usato per la boutique di Bvlgari in via Condotti a Roma, poi rinnovata recentemente, mentre ricordiamo che anche un gioiello è stato realizzato da Bvlgari in marmo. Tornando all’Octo Finissimo Tourbillon che nel 2014 inaugurò la strada che lo avrebbe portato a realizzare otto record, ne pubblichiamo la scheda tecnica. Cassa e bracciale in titanio DLC nero lucido da 40 mm ricoperti da uno strato di marmo verde di 0,4 – 0,5 mm; Spessore della cassa 6 mm, fondello trasparente. Lancette placcate oro rosa. Corona in oro rosa con inserto in ceramica nera. Il movimento è il calibro BVL 268 di manifattura a carica manuale ultrapiatto (spessore 1,95 mm) con tourbillon volante.

BREGUET – Hora Mundi ne abbiamo scritto il 25.3.2022 presentandolo con casa in oro rosa w.r. a m.100 e il movimento di Manifattura Calibro 77F1 che indica:ore, minuti e secondi, doppio fuso orario pre-programmabile a scatto istantaneo con data, indicazione giorno/notte e città sincronizzatema. Questa però è l’edizione unica per Only Watches. con il quadrante blu lavorato a guillochage e le platine in zaffiro azzurro sul quale spiccano i continenti.Dal fondo in vetro zaffiro si vede parte del movimento lavoratol a Côtes de Genève e con finiture a spirale; la massa oscillante a forma a timone, è in oro trattato in colore nero. Le incisioni “Pièce Unique” e “Only Watch 2023” sono incise a ore 12 e a ore 6.

AUDEMARS PIGUET – non poteva che scegliere il suo orologio iconico, il Royal Oak,con il tourbillon volant e movimento automatico scheletrato Calibro 2972, evoluzione del precedente 2950, con massa oscillante e altri componenti nel colore del mare, ma, anche una prima assoluta visto che cassa ø 41 mme bracciale sono in ceramica bianca e il contrasto con il blu è affascinante.

ANDERSEN GENEVE – L’orologio per Only Watch è un Jumping Hours lanciato nel 2020, ma per il modello realizzato per Only Watch la cassa è in platino. il quadrante in oro rosa e giada tagliata in uno spessore di 0,40 mm. Il movimento è il Calibro 11.50 Frédéric Piguet automatico con doppio bariletto e rotore in oro rosa decorato a “grain d’orge”-

BLANCPAIN – Il Fifty Fathoms Edizione Speciale del 70° Anniversario in acciaio ø 42,30 mm con movimento di Manifattura Calibro 1315, ma dal colore inedito: un blu sfumato per il quadrante, bellissimo anche il colore della lunetta unidirezionale in zaffiro. Il rotore in oro è trattato NAC con una lega in platino e reca l’iscrizione Only Watch

F.P.JOURNE – Chronometrie Furtif Bleu, per la prima volta con cassa e bracciale in tantalio dal colore azzurro che forma un bellissimo contrasto con il movimento in oro rosa, ma c’è ancora una spiegazione da dare, si chiama Furtif per la difficoltà di leggere le ore sul quadrante, che si vedono sotto il riflesso della luce, mentre le fasi di luna e la riserva di carica sono visibili sul retro dove oltre al materiale di cassa e quadrante è incisa anche la frase Only Watch 10th. Il movimento è il nuovo Calibro 1522 a carica manuale con secondi al centro, una novità per F.P.J.

JACOB & Co.- Astronomia Revolution IV Dimensione arriva dopo solo quattro mesi dal modello che soloPolso ha pubblicato il 21 Marzo 2023 ed è ancor più spettacolare. La cassa in oro rosa, ø 47 mm e spessore 27 mm, sostiene un unico blocco di vetro zaffiro per far vedere il movimento e il quadrante da ogni angolazione. Il movimento, Calibro JAM54 a carica manuale, opera di Concepto Watch Factory, partner di Jacob & Co., è un tourbillon volante a 3 assi all’estremità di un carosello a due bracci che ruota ogni 60 secondi (il primo asse ruota in 60 secondi, il secondo in 18 secondi e il terzo in 15 secondi), questo lo rende un tourbillon a quattro assi, il primo mai montato su un orologio da polso e come se ciò non bastasse la gabbia del tourbillon ha lo scappamento a forza costante ad alta frequenza, per il quale è stata fatta domanda di brevetto. Sul quadrante 35 gemme scelte in sette diversi colori (rosso granato Essonite, giallo Citrino, blu Zaffiro e Tsavorite, granato Rodolite, Topazio, granato Ppyrope) sono incastonate a formare un caleidodscopio, il loro taglio è speciale e non appartiene alle scelte tradizionali, ma è stato deciso da Jacob Arabo che nasce gioielliere.

MAURICE LACROIX – Per la prima volta La Marca elvetica impiega una cassa in cristallo di zaffiro che mette in risalto il Calibro di Manifattura ML330 scheletrato. I colori impiegati su numerosi componenti, in omaggio a tutta l’industria della filiera che porta all’orologio finito, accentuano un piacevole effetto estetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *