Caricamento immagini...

Only Watch 2023 – n°3

Eccoci al terzo appuntamento dell’asta, anche online, al Palaexo di Ginevra il 5 Novembre con altri orologi: Trilobe, Ulysse Nardin, Bovet 1822, Chanel, Gerald Genta, Boucheron, Chopard, De Bethune, Czapek, Gronefeld, LeRoy, Piaget, Ferdinand Berthoud, Furlan Marri, Montblanc, Laurent Ferrier, Barbier Mueller, Ressence e Voutilainen.

Third meeting with 20 watches of Auction in Geneva on November 5th.

TRILOBE – Riconciliazione filosofia Kintsugi giapponese ha dato origine a un orologio Trilobe che nel modello per Only Watch ha voluto meter in risalto i tempi della vita con tutte le imperfezioni e in questo orologio alcuni componenti sono stati resi imperfetti dal Maestro Orologiaio che poi li ha ricoperti con foglie dorate (in Giappone gli oggetti preziosi che si rompono vengono riparati con l’oro).La cassa in Titanio Grado 5 trattata DLC , ø 40,5 mm, alterna superfici levigate e spazzolate; il fondo è in cristallo di zaffiro come la lunetta a cupola. Il movimento è il Calibro X-Centric calibre automatico dotato di microrotore, riserva di carica 48 h. 48 hours 

ULYSSE NARDIN – nuova versione inedie del Freak, icona e simbolo della Maison (senza quadrante senza corona e con il movimento che indica il trascorrere del tempo) è dotato di due platinare, una al posto della coronavirus reca le parole Only Watch, e una sul lato opposto presenta i 4 colori di Only Watch 2023 (rosso, rosa, blu, verde, giallo e arancione). La cassa, ø 45 mm (spessore mm 13,66) è in ceramica nera nella parte superiore e nella carrure e in cristallo di zaffiro sul fondo. Il movimento automatico è il Calibro UN di Manifattura 251 con carosello volante che ruota sul suo asse indicando il trascorrere del tempo; gli indici delle ore sono incisi su un disco in cristallo di zaffiro; c’è un doppio oscillatore in silicio e un doppio scappamento in DiamonSil. Il cinturino è in caucciù blu o in alligatore con i colori dell’Asta OW e la fibbia deployante è in titanio DLC.  

BOVET 1822 – Con la tradizionale cassa con la forma di un orologio da Tasca tramutato in orologio da polso, anche questo ‘Hora Mundi” segue la tradizione instaurata per le precedenti Aste OW, quella del colore. Quest’anno è stato scelto un rosso particolare formato da un mix dei colori di OW, blu, verde, giallo, rosa e magenta. Quest’ultimo domina in quanto simbolo di benevolenza, armonia, sostegno e amore. L’indicazione dell’ora universale infatti è intesa come un invito a tutti i popoli non solo ai viaggi ma anche a una conoscenza reciproca allargando gli orizzonti della propria vita. Il quadrante, lavorato a gjuillochage, è ricoperto da sette stati di lacca magenta applicati manualmente, poi fatti cuocere nell’apposito forno e infine accuratamente lucidati. Al posto del fuso orario di Ginevra è stato indicato quello del Principato di Monaco e la X per le ore, nello stesso colore, ricorda la decima edizione di OW. Un’apertura consente di vedere in funzione il bilanciere e l’organo regolatore, alla sua destra l’indicatore della riserva di carica (7 gg). La cassa, ø 42 mm è in oro rosso e la corona, ornata da uno zaffiro a cabochon, è posta alle 12. Il movimento a carica manuale, le cui funzioni sono regolate tutte dalla corona, è stato realizzato all’interno della Manifattura.

Il Bovet 1822 che vinse al G.P.G.H. del 2020 la sessione “Exception Mécanique”, è stato l’inizio dal quale è poi nato l’Hora Mundi e M. Raffy che conosce Pettavino da molti anni ha voluto esternare, a nome di tutti gli artigiani che lavorano da Bovet, la soddisfazione di sostenere ancora una volta il suo incredibile sforzo.

CHANEL – ha offerto non uno ma due orologi del suo iconico J12 nei colori bianco e nero, il cofanetto che accogli i due Mademoiselle J12 La Pause Sui quadranti una figurina stilizzata ricorda M.lle Coco ed è stata ripresa da una fotografia d’epoca con vestiti alla marinara che ben si adattano alla Riviera francese. Il disegno è stato stampato su una lastra di vetro zaffiro prima di essere applicato sul quadrante. Sotto il profilo orologiero cassa e bracciale sono in ceramica high-tech e il movimento automatico è il Calibro 12.1 sviluppato e prodotto dalla Manifattura Kenissi della quale ùchanel è comproprietario.

GERALD GENTA – È la prima volta che questa Maison partecipa a Only Watch r la scelta presenta molti ricordi storici. I personaggi di Walt Disney sono spesso apparsi sui quadranti, ma nei primi anni ‘Ottanta’70 Gerald Genta li sdoganò anche su esemplari di alta orologeria dotati di complicazioni. Sono passati molti anni e il Marchio, è stato venduto a Hour Glass e poi a Bvlgari, nel Gruppo LVMHi; oggi l’equipe GG, sotto la guida di Michel Navas e Enrico Barbasini, con la Fabrique du Temps – Louis Vuitton, ha voluto ricordare i Cento anni di Disney e i Cinquanta dell’orologio ideato da Gerald Genta. Sul quadrante insilato chamèòevÉ realizzato nella Fabrique du Temps da Nicolas Doublel, questo Mikey Mousre è un’immagine gioiosa di una serata che, con molti elementi, rende l’atmosfera di un compleanno. La cassa ottagonale in oro bianco, ø 40 mm, spessore mm 10,96con superfici satinate e lucide, è quella preferita da Gerald Genta che la impiegò per grand parte della sua produzione (e che tuttora troviamo in orologi attuali, ma che nascono proprio dal ricco patrimonio di disegni del grande Maestro.Il movimento è il Calibro di Manifattura GG-001 sviluppato e assemblato alla Fabrique du Temps con la supervisione di Michel Navas e Enrico Barbasini., carica 80 h. Tre le complicazioni: la Ripetizione minuti a due martelli con il cursore alle 9, quella delle ore saltanti che si vedono alle 3 e quella dei minuti a retrograde indicati dal braccio destro di Mickey Mouse. La carica è manuale con corona ornata da un rubino cabochon. Il cinturino in caucciù rosso ha la fibbia ad ardiglione in oro bianco.

BOUCHERON – Il nome scelto, Joy de Lumière è perfetto per questo orologio gioiello in oro bianco e diamanti e spinelli neri chiaramente ispirato all’Art Décò. Sono più di 260 i diamanti incastonati su cassa, lunetta, anse e bracciale; il bracciale è formato da cinque file di spinelli intrecciati manualmente. Il quadrante, full pavé ha incastonato 142 diamanti. La cassa, ø 17,6 mm in oro bianco, ha il fondo in oro bianco sul quale sono incise le parole: “Boucheron»”, “JE NE SONNE QUE LES HEURES HEUREUSES», «Swiss Made» e “1/1”. Il movimento di questo orologio-gioiello che fa risaltare il savoir faire dei maestri di Boucheron. Il movimento al quarzo è il Calibro ETA E01.701/h3, che indica ore e minuti, non c’è la coronare non alterarne la linea filante e per regolare le funzioni basta premere un pulsante sul lato della cassa alle ore 10.30.

CHOPARD – L.U.C.1860 in questa versione ha una cassa in Lucent SteelTM, l’acciaio scelto per l’asta Only Watch. Questo modello è stato presentato nel 1997 e testimonia la passione di Friedirich Scheufele per la tradizione orologiera del Marchio acquistato dalla sua famiglia perché l’ultimo proprietario non aveva eredi. Il quadrante in oro si present con una raffinata tonalità verde è finemente lavorato al centro con motivo a guillochage. Il movimento è il Calibro L.U.C.96.40-L , evoluzione del precedente automatico con microrotore decentrato in oro e due bariletti secondo la tecnologia Twin di Choipard è certificato cronometro dal COSC. Il cinturino in pelle color antracite ha la fibbia in Lucent SteelTM.

DE BETHUNE – Con un’imponente forma spaziale (mm 47×58,spessore mm 16) la versione DBS presenta una cassa in ferro di Damasco, così Dennis Flageollet ha chiamato la lega realizzata nella fornace dello stabilimento DB a l’Aubousson durante un procedimento durato diverse settimane, unendo un materiale che si pede nella notte dei tempi all’acciaio e a un design del futuro. Il quadrante è in meteorite blu, il movimento è il Calibro DB2149 con 4 giorni di carica e componenti coperti da brevetti che De Bthune ha ottenuto da quando è stato realizzata la prima versione. Lo scappamento a tourbillon a 30 secondi è in silicio e titanio. Il cinturino in alligatore con fibbia in titanio.

CZAPEK – La Marca ginevrina, nata nel 2016 per ricordare l’orologiaio polacco che è stato scio di Norbert de Patek, presenta mi versione colorata, Compicità, della collezione Place Vendome che unisce l’arte orologiera e quella degli smalti che sul quadrante riprende i colori di tutte le edizioni di Only Watch unendovi anche il verde. L’ispirazione è nata vedendo l’opera multicolore Hexa Grace di Victor sul toto del Palazzo dei Congressi di Monaco. La cassa in acciaio ha un ø di 41,8 mm. Gli smalti sulla fascia del quadrante sono stati realizzati in collaborazione con l’atelier Donzé Cadrans e c’è anche un altra frase da ricordare sul réhaut, il motto di Czapek: “Courage every second”. Il movimento Calibro 8 è stato realizzato in collaborazione con Bernard Lederer (da qui la definizione Complicità); la riserva di carica è di 72 h, ha l’indicazione della riserva di carica e un doppio scappamento con differenziale aperto, due ponti sono in zaffiro e ci sono sei elementi incastonati in oro. Il cinturino è in alligatore e la fibbia è in acciaio.

GRONEFELD – Gli Horological Brothers, Bart e Tim, per la prima presenti a Only Watch hanno scelto un modello della collezione 1941, Principia Mandala con cassa “Hunter” in acciaio (all’interno i loro nomi e quello del padre orologiaio, all’esterno il loro cognome e Only Watch 2023. Il quadrante ha un disegno Mandala il cui colore nasce da quelli dell’Asta; sono stati necessari 16 passaggi DI STAMPA prima di ottenere quello definitivo. Il movimento è il Calibro Grönefeld G-06 automatico rifinito manualmente, i ponti sono in acciaio, massa oscillante in oro 22 kt e castoni analoghi. Colorato anche il cinturino con fibbia con il logo.

LEROY – Il famoso Marchio ottocentesco fatto rivivere nel mondo orologiero attuale, è presente per la prima volta a Only Watvch con un Ripetizione minuti in una cassa in titanio Grado 5 levigato ø 43 mm,, lunetta e fibbia sono inoro bianco e palladio, accuratamente incisi e impreziositi da 24 diamanti. Il quadrante lavorato a soleil ruota, le ore sono indicate dalla freccia fissa rodiata. Il movimento, accuratamente rifinito e rodiato, è il Calibro manuale dotato di ripetizione minuti (su due gong le ore e su altri due i minuti) e tourbillon volante; la riserva di carica è di 90 h.

PIAGET – Da sempre presente a Only Watch la Maison ginevrina ha scelto il suo iconico modello Polo in veste Skeleton Arty, con il Calibro ultra-thin di Manufattura 1200S1 (solo mm 2,4 di spessore, carica automatica riserva di carica 44 h) i cui ponti sono stati colorati in oro blu, verde e rosa. La cassa a cuscino, ø 42 mm e spessore mm 6,5, è in oro rosa con il fondo in vetro zaffiro. sul quadrante blu oltre agli indici e alle lancette in oro rosa anche il logo Piaget. Due i cinturini in vitello blu e verde con decorazioni alternative, facilmente intercambiabili.

FERDINAND BERTHOUD – Il Chronometer FB3 per Only Watch ricorda anche un anniversario: nel 1753 infatti Ferdinad Berthoud ottenne il titolo di Maestro Orologiaio e in seguito diventò Orologiaio della Marina Francese per la precisione dei suoi segnatempo. Questa versione ha la cassa in bronzo patinato (ø 42,3 mm, spessore mm 9.43) che accoglie il movimento Calibro SB-SPC a carica manuale con bilanciere e spirale cilindrica. certificato cronometro dal COSC, riserva di carica 72 h. Il fondo della cassa è in titanio sabbiato; sulla corona in bronzo il logo FB. Sul bordo del quadrante réhaut di ore e minuti in ottone sabbiato argentato, color “guscio d’uovo”, quadrante dei secondi alle sei; i componenti visibili del calibro FB-SPC sono sabbiati e dorati (sfumatura 3N); le lancette di ore, minuti, secondi e della riserva di carica sono in oro trattate CVD azzurro. Due cinturini in alligatore marrone verde o in vitello marrone invecchiato; fibbia ad ardiglione in titanio sabbiato.

FURLAN MARRI – Questa Marca, fondata nel 2021 dal designer svizzero Andrea Furlan che ha lavorato per molti grandi Maison e dal collezionista e artista Hamad Al Marri, nel 2022i ha depositato un suo brevetto e oggi realizza 15 modelli per due collezioni; per quello destinato a Only Watch, il Secular Perpetual Calendar, al team si sono uniti anche altri Maestri da Dominique Renaud a Julien Tixier. La cassa in rodio placcato argento, ø 30 mm, accoglie il movimento G100 di La-Joux-Perret con massa oscillante in oro (24 rubini, A/h 28.800); il modulo del Calendario completo, brevettato, comprende 25 componenti, 5 sono quelli per il modulo secolare; lo spessore del modulo, realizzato in house è di mm 1,25; la platina in lega ARCAP èdirata un oro giallo. Le lancette lavorate sono opera di Dominique Renaud e le incioni sono di Coralie Mercier della Vallée de Joux, mentre Julien Tixier ha fatto manualmente la finitura di diversi altri componenti come le camme del calendario lucidate a specchio. Laurent Jolliet ha realizzato a mano il bracciale in maglia milanese d’argento, ma sono disponibili anche cinturini in vitello.

MONTBLANC – Presente per la quarta volta a Only Watch Montblanc ha scelto per l’Asta il suo 1858 Geosphere 0 Oxygen CARBO con uno spettacolare fondello sul quale è inciso al laser l’Everest e si vedono su un arcobaleno le montagne più alte del mondo. Bellissimo il blu elettrico sfumato del quadrante sul quale spiccano i due emisferi del nostro Pianeta che ruotano. Il movimento è il Calibro automatico di Manifattura MB 29.25 (carica circa 42 h) con la complicazione delle Ore del Mondo, dual time, scala 24 h, indicazione giorno notte. Cassa ø 43,5 mm, w.r. a 10 Bar; la carrure è composta con fibre che catturano il -CO2; sul lato sinistro, in bianco, la sagoma del Monte Bianco; sulla lunetta in ceramica nera bidirezionale sono incisi i punti cardinali.

BARBIER MUELLER – Sul quadrante di Moosaique il fiore di loto è realizzato a mosaico con pietre di vario colore incastonate su un fondo bu-verde dall’abilità deil’Ateler Las Cadranier di Ginevra, azienda di proprietà di F.P.Journe che per questo orologio ha collaborato fornendo il suo movimento. a carica manuale Caliber 1304 in oro rosa (riserva di carica 56/58 h). La cassa ø 41 mm è in platino. ed è lavorata dall’altro atelier di F.P.Journe Las Boitiers de Genève.

LAURENT FERRIER – l’orologio Sport Auto on Track è un modello sportivo che presenta diversi dettagli legati al mondo delle corse in automobile. Li troviamo soprattutto sul quadrante la cui composizione antracite a grani ricorda la superficie dell’asfalto mentre all’esterno le strisce gialle e blu ricordano i segnali che in pista indicano la necessità di rallentare la velocità; le lancette sono in oro bianco. il movimento è il Calibro LF 270-01 automatico sviluppato in esclusiva da Laurent Ferrier con microrotore e massa oscillante in platino, carica 72 h, A/h 28.800, 31 rubini, finitura in rutenio sui ponti e satinatura orizzontale. a cassa in titanio grado 5, ø 41,5 mm, w.r. a m.120 ha il fondo in vetro zaffiro sul quale è inciso Only Watch 2023. Bracciale integrato in titano grado 5con fibbia deployante.

RESSENCE – TYPE 1 è un modello particolarmente allegro e non solo per la scelta dei colori.Il suo movimento brevettato deriva dal ROCS 1.3 e impiega il sistema Ressence Orbital Convex. Su base ETA 2892 un modulo apposito mette in funzione i minuti; la carica automatica e la regolazione del giorno e dell’ora avviene sul retro; riserva di carica di 36 ore, A/h 28.800, 40 rubini.Sul quadrante in argento tre satelliti biaxiali sono inclinati a 3° (per le ore) a 4.75° (per i secondi e il giorno della settimana). La cassa in titanio Grado 5 è protetta da vetri zaffiro a cupola.

VOUTILAINEN – L’abilità del team del Maestro orologiaio finlandese appare soprattutto nella lavorazione del quadrante verde con base in argento massiccio lavorata a guillochage (con un centro a onde più piccole) sul quale si leggono le °Ore delle 24 grandi città del Mondo. La cassa a cuscino, ispirata dagli orologi da Tasca, è la prima con questa forma realizzata da questo Maestro orologiaio; ø 39 mm e spessore 12 mm, è in titanio on 4 viti sul fronte e altrettante sul retro. il movimento è il nuovo Calibro TMZ217 che cambia il fuso orario con correzione rapida premendo sulla corona. (A/ 18.000, rubini 44 e riserva di carica 60 h). Cinturino in pelle e fibbia in titano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *