Caricamento immagini...

Only Watch 4

Quarto appuntamento con gli orologi donati all’asta Only Watch da Girard-Perregaux, Jaeger-LeCoultre, F.P.Journe, Montblanc; Carl Bucherer, Grönefeld Brothers, Maurice Lacroix, Tudor; Christophe Claret, Cyrus Genève, Louis Vuitton, Zenith.

Four meeting with watches offered to Only Watch Auction by Girard-Perregaux, Jaeger-LeCoultre, F.P.Journe, Montblanc; Carl Bucherer, Grönefeld Brothers, Maurice Lacroix, Tudor; Christophe Claret, Cyrus Genève, Louis Vuitton, Zenith.

Girard-Perregaux, Jaeger-LeCoultre, Montblanc, F.P.Journe

GIRARD-PERREGAUX il primo esemplare nella nuova collezione del Laureato, presentata in gennaio al SIHH, è stato realizzato per Only Watch. Il cronografo Absolute, one-of-a-kind ha i colori dell’asta di quest’anno, blu e azzurro; leggerissima la cassa, ø 44 mm, in titanio nero PVD levigato e satinato, w.r. a m.300; quadrante a due strati, uno antracite trattato a raggi di sole e l’altro blu; indici e lancette azzurre come il cinturino in pelle unita a caucciù nero. Movimento automatico di Manifattura Calibro GP-03300-1058.

JAEGER-LECOULTRE Master Ultrathin Perpetual Enamel Chestnut. I Maestri orologiai di JLC hanno reinterpretato un classico scegliendo per questo complicato con cassa in oro bianco ø 39 mm e movimento automatico di Manifattura Calibro 868A/2, un quadrante dall’inedito color castagna.

MONTBLANC nella collezione 1858 lo Split Second Chronograph monopulsante unisce al titanio grado 2 della cassa ø mm 44, una pietra naturale, l’agata blu, impiegata per il quadrante dove mostra diverse sfumature; al centro la scala tachimetrica a chiocciola, all’esterno quella tachimetrica; il movimento a carica manuale con doppia ruota a colonne, è il Calibro di Manifattura MB M16.31; anche il cinturino in alligatore ha la stessa sfumatura del quadrante, mentre l’interno è beige.

FRANCOIS PAUL JOURNE l’Astronomique Blue presenta 18 complicazioni visibili sul quadrante blu e sul retro del modello, è dunque un gran complicato; indica il tempo civile e quello siderale, l’alba e il tramonto, il giorno e la notte, le fasi lunari, l’equazione del tempo, il secondo fuso orario; ha il calendario annuale e l’indicatore della riserva di carica. il movimento Calibro 1619 è un prototipo in oro rosa dotato anche della Ripetizione Minuti e dello scappamento a tourbillon con remontoir d’egalité e secondi morti (e forse abbiamo dimenticato qualcosa…). La cassa, ø 44 mm in tantalio, è stata realizzata esclusivamente per Only Watch. Visto il numero delle complicazioni aggiungiamo che è stato stimato € 270.000/539.000 e poiché non abbiamo pubblicato la stima del Grandmaster Chime di Patek Philippe provvediamo subito: €1.800.000/2.200.000; c’è di che restare a bocca aperta.

Carl Bücherer, Grönefeld Brothers, Maurice Lacroix, Tudor

Tornando con i piedi per terra ecco dei segnatempo abbastanza accessibili anche a un certo numero di facoltosi appassionati.

CARL BUCHERER Patravi Scuba Tec con la cassa ø 44 mm in oro bianco w.r. a m.500 e dotata di valvola automatica per il gas elio ha la lunetta girevole unidirezionale in ceramica azzurra come indici e lancette, sulla quale leggere il tempo di immersione; quadrante blu con motivo a onde; sul fondo in titanio DLC le sagome della fauna marina, il cinturino in gomma è estensibile; movimento automatico, Calibro CFB 1950.1 con certificato COSC di cronometro

GRÖNEFELD BROTHERS 1941 Remontoir Eight Seconds, nato nel 2016 questo orologio molto classico realizzato dai fratelli olandesi Bart e Tim, ha vinto nello stesso anno il GPHG nella categoria orologi da uomo; cassa in acciaio ø 39,5 mm, quadrante in argento frosted e sfumato, movimento Calibro G-05 con ponti in acciaio dall’inedito disegno che ricorda le case olandesi, rubini in castoni d’oro, scappamento a forza costante che si carica ogni 8 secondi.

MAURICE LACROIX Aikon Mercury con la cassa in titanio ø 44 mm e quadrante in zaffiro, movimento di Manifattura Calibro ML225, sembra a prima vista un segnatempo normale, ma un brevetto lo rende speciale perché le lancette “free” si muovono liberamente e solo ruotando il polso mostrano l’ora esatta.

TUDOR Black Bay Ceramic è un diver all black, compreso il rotore, con cassa w.r. a m.200 ø 41 mm in ceramica opaca, titanio e acciaio; lunetta girevole unidirezionale, movimento automatico Calibro di Manifattura MT5602 con rotore bidirezionale, bilanciere a inerzia variabile, carica 70h.

Christophe Claret, Cyrus Genève, Louis Vuitton, Zenith

CHRISTOPHE CLARET il Maestro Corail del grande maestro Claret diventa un orologio dedicato al serpente corallo, una specie particolarmente lucente, qui si presenta in veste ludica perché è dotato di una funzione Memo, fra le 3 e le 4 indicata da uno zaffiro arancione, una volta che l’impegno sia stato assolto con una pressione sul pulsante a ore 2 appare uno zaffiro blu; ogni notte un sistema speciale fa tornare l’avvertimento nella posizione iniziale. Il movimento di Manifattura Calibro DMC16 manuale ha una grande data brevettata.

CYRUS GENEVE Klepcys Alarm con i martelli, visibili sul quadrante tridimensionale dall’inedito colore verde oliva; i gong della ripetizione minuti consentono un suono armonioso e forte per la durata di 16 secondi; premendo la corona a ore 3 si attiva o disattiva la sveglia indicata da una lancetta su On o Off in verde e rosso; indicazione giorno-notte e decentrata quella di ore e minuti. Cassa a cuscino ø 46 mm in acciaio trattato DLC black, fondo in vetro zaffiro per ammirare dettagli come i due bariletti in parallelo laccati nero sui quali spicca l’elica, simbolo della Marca; movimento di Manifattura a carica manuale Calibro CYR1280 (ideato da Jean François MoJon di Chronode, azienda del Gruppo Cyrus) con 50 rubini, 28.800 A/h, carica 72 h.

LOUIS VUITTON Escale Spin Time unisce la tecnica all’estetica: sul quadrante in smalto Grand Feu dipinto da Anita Porchet le ore sono indicate da cilindri rotanti impreziositi da diamanti, incastonati anche su lunetta, anse e corona. Il movimento di Manifattura Calibro LV79 brevettato a carica automatica, è realizzato da La Fabrique du Temps Louis Vuitton. Cassa in oro bianco ø 41 mm. La confezione è il tradizionale bauletto Monogram LV dipinto.

ZENITH El Primero A386 in versione unica per la scelta cromatica del quadrante dove i contatori sono laccati in grigio, antracite e turchese; un raffinato dettaglio di quest’ultimo colore appare anche sul cinturino in alligatore nero. Nella cassa in oro bianco ø 38 mm il celebre movimento automatico con la cronografia integrata, Calibro El Primero 400 ad alta frequenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *