Caricamento immagini...

Nuovo Panolunar tourbillon

Glashütte Original, festeggia oggi 26.6.2025, il suo 180° Anniversario inaugurando la Manifattura di quadranti, vicino alla sede dell’azienda, con un PanoLunarTourbillon in platino, ø 40 mm, realizzato in 50 esemplari.

New PanolunarTourbillon with platinum case and authomatic mouvement unveiled today by Glashütte Original.

Il colore rossastro del quadrante (“Eisenerz” minerale di ferro) richiama il colore del paesaggio terroso ricco di concentrazioni di ferro, che circonda la città di Glashütte. Proprio l’abbondanza del ferro diede lavoro a tutta la zona dei Monti Metalliferi con moltissime miniere operative per centinaia di anni, sino a quando l’esaurimento del ferro le fece chiudere e per la sopravvivenza delle popolazioni nacque l’industria orologiera.

Glashütte Original è l’unica azienda locale a disporre di un proprio laboratorio interno per la creazione artigianale di quadranti, quello del nuovo orologio ha la superficie in una struttura cristallina per cui le tonalità di rosso variano a seconda della luce e della prospettiva dell’osservatore: sul lato a sinistra ore e minuti sono decentrati, sotto ruota la gabbia dello scappamento a turbillon volante, mentre a destra spiccano altri elementi tradizionali di Glashütte Original: la finestrella della luna e la grande finestrella della data. Lancette di ore/minuti in acciaio azzurrato sono trattate Super-LumiNova®; quella dei secondi è in acciaio azzurrato.

ll Tourbillon volante con la gabbia che ruota in un minuto, fu inventato nel 1920 dal maestro orologiaio di Glashütte Alfred Helwig. La Data Panoramica mostra i numeri bianchi sullo sfondo blu senza barra di separazione centrale, grazie a due dischi concentrici montati sullo stesso piano. Il disco curvo delle fasi lunari è posizionato ad ore 2 e lo sfondo blu scuro richiama il colore del cielo con stelle argentate. 

La cassa in platino ø 40 mm è w.r. a 5 Bar. Il movimento automatico, Calibro 93-03 (A/h 21.600, rubini 509) ha la spirale del bilanciere in silicio che non risente dei campi magnetici e offre una riserva di carica fino a 60 ore. Le elaborate decorazioni, viste dal fondello in vetro zaffiro, riflettono la grande tradizione dell’orologeria di Glashütte: platine rodiate con finitura a nastro di Glashütte, perlage della platina, gabbia del tourbillon lucidata a specchio con bordi smussati e rotore scheletrato. Infine i cinturini sono in alligatore blu della Louisiana: fibbia déployante in platino o in tessuto sintetico blu sempre con fibbia déployante in platino.

La nuova fabbrica di quadranti è già al lavoro per impegni futuri, uno dei primi è rappresentato dall’interpretazione del simbolo dell’anno del Serpente, motivo affascinante ma ancora molto lontano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *