Oggi, 25 Giugno 2025, sulla pista piemontese di Balocco sono state presentate le colorate versioni delle due Lancia elettriche YHF e YHFLine (per pista e per strada). A fianco dello storico marchio di auto anche un orologio: Eberhard &Co infatti ha svelato in anteprima, e in edizione limitata, un segnatempo dedicato a questo evento.
New electric Lancia cars unveiled today with a a self wuinding Eberhard & Co. watch, suitable from next 2025 last months.
Oltre al logo HF (High Fidelity) un’altra rinascita: l’elefantino rosso; entrambi voluti in un lontano passato, da Cesare Fiorio.
La cassa del nuovo automatico è in acciaio lucido ø 41 mm, con analoga lunetta, sul fondo chiuso il logo Lancia, la referenza e la numerazione progressiva che identifica ciascun esemplare; il quadrante ispirato al mondo racing è proposto nei colori blu, bianco o nero, con indici luminescenti, finitura “soleil” e l’inconfondibile logo HF con l’Elefantino Rosso a ore 6. Il colore rosso è ripreso per la lancetta centrale dei secondi e per il numero “60” sulla scala della minuteria. Il cinturino in pelle vintage con passante e cuciture rossi richiamano dettagli racing dell’abitacolo della Ypsilon HF; per chi preferisce il bracciale è disponibie il bracciale in acciaio Chablis con chiusura a 2 pulsanti 2CLICK®. L’orologio( in edizione limitata di 120 esemplari per ogni colore di quadrante) sarà in vendita a partire dagli ultimi mesi dell’anno presso selezionati rivenditori ufficiali Eberhard & Co. Concludiamo ricordando che il logo HF apparve nel 1960 al Salone dell’Automobile di Ginevra, quando un gruppo di appassionati proprietari di vetture Lancia fondò il club “Lancia Hi-Fi” (High-Fidelity) riservato a coloro che avevano acquistato almeno sei vetture Lancia nuove di fabbrica. Il logo HF divenne poi elemento distintivo della HF Squadra Corse Lancia, fondata nel 1963 da Cesare Fiorio insieme ad alcuni piloti e ad appassionati possessori di vetture Lancia; le lettere maiuscole HF erano bianche su fondo nero, i quattro elefantini rossi in corsa e in calce la scritta SQUADRA CORSE, bianca su fondo rosso. L’elefantino fu scelto come portafortuna, poiché si narra che, una volta lanciati in corsa, questi animali siano inarrestabili e quindi simbolo di prestazioni eccellenti. Questi elementi sono stati reinterpretati, in particolare i colori sono quelli del logo ufficiale Fulvia Coupé del 1966 mentre l’inclinazione delle lettere è quella del logo Lancia Delta degli anni ’90 per esprimere velocità e radicalità.