Caricamento immagini...

Perché 12 articoli sul drago cinese?

Qualcuno forse si sarà chiesto perché tanti articoli sul drago, simbolo del calendario cinese nel 2024. Facile rispondere. Apprezziamo la cultura millenaria di quella nazione e non potevano passare inosservati orologi, spesso opere d’arte che designer, artisti dell’intaglio, degli smalti, della microscultura, gioiellieri, tecnici e orologiai, hanno realizzato in omaggio a una tradizione antica e ad un ampio mercato.

Why so many articles about Chinese Dragon? It’s easy to answer, because we like horological culture and ability of all people involved in watchmaking,

Da sx a destra 12 orologi dedicati al 2024 con il drago: Arnold&Son, Bell&Ross, Blancpain, Chopard, Corum, Harry Winston, Hublot, IWC, Jaeger-LeCoultre, Piaget, Ulysse Nardin, Vacheron Constantin

A noi piace l’aspetto culturale dell’orologeria, piace pensare agli orologi come elementi da ammirare in un museo o in un’esposizione itinerante, nati da ispirazioni che passano dalla storia all’arte alle tradizioni e si concludono con le più avanzate tecnologie. Dopo, o prima, di tante versioni che di nuovo hanno solo il colore per quadranti o cinturini, una scelta culturale era normale. Così come i dodici Marchi, visto in Cina i simboli dell’anno lunare sono 12 e tornano periodicamente. Anche se non è tanto facile capire le sfumature che nei segnatempo diversificano il drago e i suoi colori. In rete consigliamo di leggere https://www.viaggio-in-cina.it/cina-cultura/drago; Quinglong azzurro è l’Est e la primavera oppure si chiama Canlong perché verde come la natura che si risveglia e viene detto anche drago di legno, Bailong bianco della neve e del ghiaccio, Heilong nero per le tempeste, Chilong con il rosso, il colore della fortuna, della gioia, del successo, ma in questo drago anche aggressività, Jimlong l’oro dell’Imperatore. Per di più il drago ha nove figli, ma di questi vi facciamo grazia. Infine nel XX e XXI secolo questi gli anni dedicati al drago: 1904, 1916, 1928, 1940, 1952, 1964, 1976, 1988, 2000, 2012 o 2024.

Su soloPolso abbiamo iniziato il 23 Settembre 2023 con Vacheron Constantin (a Shanghai aveva presentato in oro rosa e in platino due segnatempo con il drago su fondo rosso e su fondo azzurro). In Dicembre, l’8, ci siamo dedicati a Piaget, il 19 a Harry Winston, il 22 a Jaeger-LeCoultre e il 28 a Corum. Infine in Gennaio 2024 l’8 a Arnold & Son; sempre l’8 a Hublot e ancora l’8 a IWC ; il 9 a Ulysse Nardin, l’11 a Blancpain e sempre l’11 a Chopard, concludendo il 12 con Bell&Ross.
Non ci siamo occupati di orologi pur validi, dedicati al drago, come quelli con un nome illustre per chi ama le automobili, ma che pur con movimenti automatici di tutto rispetto con il drago inciso sulla massa oscillante, ma non della nota casa svizzera, ci avevano ricordato le magliette con il coccodrillo “del tennis” stampato speculare. Comunque, “argomento Drago” per noi concluso, apriamo un altro capitolo molto meno impegnativo: quello degli orologi dedicati al 14 Febbraio: San Valentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *