Caricamento immagini...

Bell & Ross: il drago sul BR 05 Art Line

Della Marca francese siamo abituati a pubblicare orologi per appassionati sportivi o con un aspetto urbano che consente loro di essere indossati abitualmente, così è un piacere allargarne la conoscenza anche nel comparto dedicato all’arte in orologeria, con un orologio, espressamente ideato per il Calendario cinese del 2024, che modernizza un’arte antica quella dell’incisione.

We are accustomed to publish B&R watches for sport or during all day long, therefore we are happy to unweil B&R 05 Art Line for Chinese Calendar: limited edition 99 watches, self-winding movement, steel case, dial and steel bracelet all worked by laser.

A prescindere dalla forma della cassa con la lunetta fissata da quattro viti e dal movimento, tradizionali di Bell & Ross, in questa novità della collezione BR-05 lanciata nel 2019, l’aspetto estetico, viene posto in risalto con l’incisione al laser non solo su quadrante, cassa e lunetta, ma anche sul bracciale in acciaio con fibbia deployante. Il drago e gli altri simboli che appaiono nel Calendario cinese sono stati interpretati in maniera molto personale facendo di questa edizione in tiratura limitata a 99 esemplari, un richiamo che non faticherà a trovare acquirenti.

L’arte del tatuaggio viene ripresa sul BR 05 Art line Dragon, associando oltre al drago di legno anche elementi come il sole, la luna, la flora e la fauna con il motivo di una rondine, partendo dalla tecnica dell’incisione impiegata su ogni componente visibile dell’orologio. Per il bracciale, ciò significa incidere ciascuna maglia individualmente prima dell’assemblaggio; non si può sbagliare pena l’eliminazione del componente perché il disegno deve svilupparsi armoniosamente e senza distorsioni.

Sotto il profilo orologiero il BR 05 Artline Dragon presenta il movimento meccanico a carica automatica BR-CAL.321 la cui riserva di carica di 54 ore, garantisce una precisione cronometrica avanzata. La cassa in acciaio satinato e lucido ø 40 mm, spessore 10,33 mm, è w.r. a m. 100, corona avvitata, copri-corona inciso, fondello in vetro zaffiro con massa oscillante 360° anch’essa incisa al laser. Sul quadrante il drago è inciso al centro e sul réhaut sono posizionati gli indici delle ore; le lancette di ore e minuti scheletrate, sono rodiate satinate e riempite con lacca nera, quella centrale dei secondi è rodiata satinata. Infine cromaticamente sono stati scelti il rosso e il nero abbinandoli sapientemente al colore dell’acciaio levigato e satinato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *