Caricamento immagini...

Hublot a Miami W.W.2024

Diverse le novità presentate dalla Maison elvetica. Lasciamo da parte gli orologi gioiello con la cassa in oro dal diametro molto femminile (32 mm) impreziosite da un diluvio di diamanti e un nuovo Smartwatch e concentriamoci soprattutto sul nuovo MP10 Tourbillon Linear Weight, accennando anche a qualche altro soggetto interessante.

Many Hublot novelties at Miami W.W. (people loving this Brand say almost 20); here, in our opinion, the most interesting.

Realizzato in 50 esemplari numerati, il nuovo MP 10 ha una cassa in titanio micropallinato con fondo trasparente (queste le misure: mm 41,5 x 54,1, spessore mm 22, w.r.a m.30) e angoli smussati. La corona a ore 12 serve per la carica, quella sul retro per la messa all’ora. il design mette in mostra, sotto il cristallo di zaffiro, anche il movimento.

Non esiste il quadrante e qui iniziano le sorprese. Non ci sono lancette; l’indicazione delle ore, al centro, é verticalizzata su un display rotante, sotto su un display analogo si leggono i minuti e ancora più sotto appare la riserva di carica, che confina con l’indicazione dei secondi sulla gabbia scheletrita in alluminio del Tourbillon inclinato a 35°. Ai lati due finestre mostrano il sistema di carica automatica lineare bidirezionale (coperto da brevetto) con masse oscillanti in oro bianco che scorrono verticalmente; un opportuno sistema di ammortizzazione evita possibili problemi, la riserva di carica è di 46 h. Il movimento è il Calibro HUB9013 di Manifattura automatico (A/h 21.600, rubini 66, riserva carica 48 h, 582 componenti racchiusi in 28,4 mm x 31 mm x 14,8 mm) progettato e sviluppato in house con un impegno che si è protratto per cinque anni.

Per realizzarlo sono state necessarie 5000 ore di lavoro di orologiai e artigiani specializzati nella decorazione, il prezzo (€275.000) ne fa un acquisto riservato a un’élite, ma nel mondo non mancano ricchissimi appassionati di orologi o che pensano a futuri guadagni di un investimento su un orologio così innovativo. Le prenotazioni iniziano a Marzo e possono avvenire solo nelle boutique Houblot.

La lega SAXEM impiegata per la cassa ø 42 mm in zaffiro, per la lunetta, il fondello e la corona, era già stata presentata nel 2019 per il Big Bang MP-11; il colore giallo era altrettanto trasparente, ma di minor impatto cromatico. Ricordiamo che l’ossido di alluminio componente basilare dello zaffiro, unito a elementi di terre rare (tulio, olmio e cromo) origina un materiale ultra resistente, traslucido, molto più brillante dello stesso zaffiro, con minor tensione interna essendo più uniforme, omogeneo e compatto. È il risultato di studi ed esperimenti a livello di Istituti universitari ai quali si affiancano i reparti R&D delle aziende orologiere, ma non è l’unico elemento a fare del cronografo Big Bang Unico un esemplare ambito ai collezionisti. Infatti la tiratura è stata limitata a cento esemplari.

Continua la collaborazione con l’artista francese Richard Orlinski con nuovi Big Bang Classic Fusion Tourbillon Orlinski Ceramic. I colori scelti sono un giallo solare e un tenero azzurro che identificano ogni componente esterno del segnatempo (ma non le tradizionali viti a forma di H), gli indici e l’indicazione della riserva di carica (5 giorni) che si vede tra le 8 e le 9.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *