Caricamento immagini...

Anniversario n°12 per HYT

Nell’albergo ginevrino Breau Rivage HYT ha festeggiato il 4 aprile 2024 sia il suo XII anniversario, sia il lancio della collezione HYT Series che segna un nuovo capitolo nella vita degli orologi a movimento fluidico.

On April 4th in Geneva new HYT watches with the usual same Technology and small complications have been unweiled; goal is to reach a larger public.

Il nuovo Direttore Generale Vahe Vartzbed ha spiegato alla stampa, anche con una trasmissione su YouTube, le strategie che la Marca intende seguire per mantenere desto l’interesse degli appassionati che in questi anni ne hanno seguito l’evoluzione, dimostrando di apprezzarne i valori.

L’HYT H1 in titanio trattato black DLC vinse nel 2012, con la tecnologia meccanica-fluidica, il premio dell’innovazione al G.P.H.G. e nel corso di questi dodici anni ne sono state presentate diverse versioni. L’ora è indicata con un anello, ø 0,8 mm, in cui passa il fluido, trasparente e colorato e i due fluidi non si fondono mai; il movimento meccanico al posto delle lancette ha due pistoni che governano l’immissione del fluido, i minuti si vedono su un quadrante aggiuntivo (arrivò poi anche un quadrantino per i secondi e l’indicazione della riserva di carica di 65 h). Sono arrivati anche anni difficili che però sono stati superati. In quanto al movimento meccanico, l’H5 (con il nuovo Calibro di proprietà sviluppato da TEC Group, nel 2021 KTS: Kairos Technology Switzerland SA ha acquistato HYT) ha riassunto, in un unico orologio, i risultati raggiunti affidandosi a un’estetica più classica; nel Flow Eternity invece una cupola sul quadrante risplende con 73 diamanti baguette che si illuminano premendo un pulsante. Superate dunque le difficoltà, HYT tornò sul mercato con l’Hastroid, la collezione Moon-runner e la Conical Tourbillon Collection: il suo Black Ellisse era dotato di scappamento a tourbillon centrale con gabbia che ruotava in 30 secondi.

Logico che, a questo punto, si cercassero strade diverse dando vita a una nuova collezione: la T1 Series con complicazioni adatte ad un pubblico più vasto. Sono così arrivate le versioni presentate in aprile, che sul quadrante oltre al fluido colorato scelto in abbinamento cromatico o a contrasto, indicano la riserva di carica; le superfici dei quadranti sono decorate a raggi di sole e la lavorazione dei raggi coincide con i minuti dell’anello sul bordo. I colori del quadrante sono rosa salmone, silver, nero più un bellissimo blu per l’orologio in titanio trattato oro 5N. Il tradizionale movimento meccanico per l’ora e i minuti è visibile dal fondo in vetro zaffiro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *