Caricamento immagini...

2024 Van Cleef & Arpels a WandW

Fondata nel 1896 VC&A che da 1996 fa parte del Gruppo Richemont, è stata la prima azienda di gioielli e orologi ad aprire, nel 1906, una sua boutique in Place Vendome. Le sue creazioni sono molto più che lussuosi gioielli e orologi, sono un inno alla poesia e lo dimostrano sempre con la scelta dei nomi.

Since 1896 VC&A (from 1996 inside Richemont Group) has been producono wonderful jewellery and watches, in 1906 this Brand was the first to open its bourique in Place Vendome in Paris. For WandW 2024 novelties we are publishing two watches and one clock (or better a pendulette)

Apriamo le novità a WandW con la collezione dei Lady Arpels Quadranti straordinari, da “Giorni e notti” incantate, per proseguire con gli Oggetti straordinari dove gli automi fanno vivere i segnatempo nei quali si fondono le abilità artigianali di gioiellieri, incastonatori, pittori, smaltatori e orologiai che perpetuano i mestieri d’arte collegati ai preziosi orologi da tavolo.

VC&A cassa in oro bianco e quadranti di giorni e notti piene di incanto grazie all’abilità dei maestri artigiani che hanno realizzato dei veri quadri; l’indicazione di ore e minuti decentrata, appare su un fondo di pietre preziose dedicate alla luce del giorno e allo splendore lunare. Sotto una pendoletta fantastica, Apparition des Baies alta circa 30 cm., dedicata alla natura con una serie di automi, realizzati in collaborazione con François Junod il cui atelier è a Saint-Croix. Numerose foglie laccate in verde e rosa formano una cupola che pian piano si apre lasciando spazio a un uccello in oro, diamanti e zaffiri, che apre le ali per poi ripiegarle e tornare nel suo nido quando termina la melodia che accompagna ogni suo movimento.

Concludiamo con il Lady Arpels Jour Nuit, lanciato nel 2008, che è stato iscritto al GPHG 2024 con una nuova complicazione del movimento; questo infatti fa ruotare lentamente il quadrante delle 24 h, facendo apparire sul cielo stellato in avventurina, il sole in zaffiri gialli incastonati a neve e la luna i diamanti come le stelle della costellazione in cielo, anch’essa in movimento, in una danza senza fine. Sono stati necessari tre anni per arrivare a questo movimento complicato che è a carica automatica; la cassa in oro bianco (ø 33 o 38 mm) ha la lunetta e l’ansa centrale incastonatecon diamanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *