Caricamento immagini...

Ulysse Nardin fa centro al GWD con il Blast Freak

Studi e prove nel corso degli ultimi due anni sono stati sicuramente un grosso impegno per la Marca di Le Locle, ma il risultato è eccezionale, tale da giustificare la definizione “Blast” per il nuovo Freak Marquetry, un orologio clamoroso per il suo impatto tecnico ed anche estetico nel panorama delle lancette.

More than two years of studies and tests were necessary before rUN realizes new Blast Feeak Marquetry, a watch where silicium is not only a technical material but also an artistic component in a wonderful watch.

Ulysse Nardin è stata la prima Maison a immaginare le caratteristiche del silicio nell’ormai lontano 2001; sono seguite nel tempo altre intuizioni tese a migliorare la precisione fornendo ai componenti del movimento un’energia costante e adesso siamo arrivati ad un orologio che ha in silicio buona parte del movimento, il Calibro UN-176 (18.000 A/h, 23 rubini, carica manuale) presentato in un attraente colore blu, dopo essere stto progettato usufruendo dei risultati ottenuti in passato, Per esempio l’Ulysse Anchor Constant Escapement (dalla struttura circolare con l’ancora fissata al centro, tenuta sospesa sullo stesso piano da due molle a lama del diametro quattro volte inferiore a quello di un capello, eliminando i rubini e il perno dell’ancora e consentendo un’energia costante, che diedero a UN il Premio dell’Innovazione al G.H.P.G.nel 2015).

Nel nuovo Ulysse Nardin Blast (Free Wheel Marquetry) il silicio non è presente solo come un materiale ultra-tecnico, ma anche artistico; sul quadrante in silicio con intarsio opaco e lucido (un’opera che rientra nei Métiers d’Arte) sono svelate le ruote, il tourbillon, il bariletto alle 12 e alle 4 l’indicatore della carica che arriva a 7 giorni. A questo ai aggiunge la cassa in oro bianco ø 45 mm con sfaccettature, realizzata con l’aiuto del laser e che anche dalla carrure, con una Glass-box in vetro zaffiro, mostra i segreti del Calibro di Manifattura. Il fondo a vista è in oro bianco e vetro zaffiro con placca in silicio opaco. La vista è quella di un Calibro con elementi in continuo movimento, intrigante e che affascina e lascia a bocca aperta non solo i neofiti. Il cinturino è in caucciù o in alligatore blu con fibbia deployante in oro bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *