Caricamento immagini...

Rolex a WandW 2023

L’azienda ginevrina ha mostrato uno spirito sbarazzino che non le conoscevamo. I quadranti degli Oyster sono una vera sorpresa. Pubblicheremo presto anche le altre novità; qui invece apriamo con l’oggetto del desiderio per molti italiani: il Daytona, che nel suo 60° anniversario si presenta con una versione in platino (bracciale compreso) e quadrante azzurro ghiaccio, ma anche in Everose o in oro giallo; per la prima volta inoltre ha il fondo in vetro zaffiro.

Really amazing new Oyster Rolex dials. For its 60° Anniversary a Platinum Daytona and a new very elegante gold watch: “1908” remembering the year when mr Wilsford registered the name Rolex in Switzerland.

Nuovo anche il Calibro automatico di Manifattura 4131 che, nato dal precedente 4130, ha inserito lo scappamento Chronoenergy, il dispositivo antiurto Paraflex, adottando un cuscinetto a sfere per migliorare la carica automatica; la sua precisione è di +2/-2 secondi al giorno, certificato Superlative Chronometer dal COSC e da Rolex con movimento incassato; la massa oscillante è traforata e sui ponti la decorazione è a Cotes de Genève Rolex, variazione sul tema della tradizionale finitura. Rivisitato anche il disegno della cassa (ø 40 mm), nelle versioni con lunetta in Cerachrom il bordo è realizzato nello stesso metallo della cassa. Nuove anche le versioni Everose (acciaio-oro) con bracciale e quadrante nero; raffinata quella in oro giallo con cinturino nero, quadrante dorato con contatori “nero vivo” e lunetta nera in Cerachrom. Per i modelli in oro si può scegliere il bracciale Oysterflex sviluppato e brevettato in house.

Accanto a questa novità che molti prevedevano ce n’è sono altre divertenti. Sui quadranti degli Oyster 31, 36 e 41 la fantasia degli stilisti si è scatenata con palloncini colorati su fondi in diversi colori.

Sul quadrante dell’Oyster Perpetual Day-Date 36 c’è invece un puzzle multicolore realizzato in smalto champlevé e le novità non finiscono qui. Nella finestrella a ore 12, appare ogni giorno in inglese una parola chiave, mentre in quella della data a ore 3 si vede un esclusivo emoji. Infine i dieci indici sono in zaffiri taglio baguette, e per essere in sintonia con il nuovo quadrante, sono sei i colori delle pietre preziose.

Torniamo invece all’ispirazione classica con il 1908, che inaugura le novità fra i Perpetual. La data ricorda l’anno in cui Wilsdorf scelse il nome della sua impresa, registrandola in Svizzera.

La cassa ø 39 mm in oro giallo o bianco con linee morbide e filanti, ha il fondo in vetro zaffiro e la lunetta divisa in due, quella sotto è zigrinata, quella in alto arrotondata. Il movimento à il nuovo Calibro 7140 certificato Superlative Chronometer dal COSC e da Rolex; come nel Calibro del Daytona, presenta le nuove tecnologie e finiture particolarmente curate anche nella massa oscillante in oro giallo; il rotore Perpetual assicura una riserva di carica di 66 ore. Il quadrante è nero sulla versione in oro bianco e silver o nero per quella in oro giallo. Il cinturino in alligatore ha fibbia con doppia sicurezza Dualclasp, in oro giallo o bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *