Caricamento immagini...

Vacheron Constantin a WandW 2023

Sino alla scorsa rassegna ginevrina abbiamo pubblicato, per ogni Maison, gli orologi che più ci erano piaciuti. Quest’anno seguiamo un’altra chiave di lettura per due motivi. I Marchi sono aumentati e molti presentano le novità viste a partire da gennaio e nelle quali, a volte, sono cambiati solo i colori di quadranti e cinturini. Questo però non è il caso di Vacheron Constantin con il suo Traditionnelle tourbillon data retrograda openface.

In the past we used to publish many Brand’s novelties during Exhibitions, but during GWW 2023 Brands are really a lot and some novelty was unweiled since January (even if not for Vacheron Constantin Traditionnelle tourbillon data retrograda openface) so we are publishing here just one very important novelty for this Brand.

Come si suol dire “un pezzo da 90” che affianca due complicazioni alle quali il quadrante “openface” aggiunge un grande fascino. Molti anni fa la data a retrograde fece dire all’allora CEO della Vacheron & Constantin (la & fu tolta in seguito)”noi vendiamo un’emozione“, emozione che oggi è triplicata. Non solo per la data a retrograde o per il tourbillon, ma anche per la scelta cromatica della tonalità grigio ardesia ottenuta con una successione di sottili strati galvanici. Sul quadrante aperto in vetro zaffiro la parte superiore in oro è in colore grigio ardesia, guilloché a mano, il réhaut in oro opalino grigio ardesia con indici e lancette di ore e minuti in oro rosa, quella della data è in oro annerito con mezzaluna bianca.

A dispetto di chi pensa che il quadrante “openface” (che lascia vedere i ruotismi in movimento) sia una scelta recente, ricordiamo che nel 1918 Vacheron & Constantin aveva adottato un quadrante parzialmente scheletrato su un orologio da tasca con calendario astronomico (v. foto sotto).

Le finiture tradizionali che distinguono i segnatempo dell’Alta Orologeria appaiono anche in questo orologio, ma con dettagli nuovi che dimostrano, ancora una volta l’abilità e la precisione dei Maestri che lavorano da VC; la parte superiore della platina del meccanismo retrogrado è spazzolata verticalmente a mano mentre è lavorata a guillohage quella inferiore.

Il Movimento di Manifattura è il Calibro 2162 R31 con Punzone di Ginevra (carica automatica, A/h 18.000, rubini 30, carica 72 h, spessore mm 6,5 e massa oscillante periferica decorata in oro). Sul tourbillon stilizzato e a forma di Croce di Malta scavata, finiture raffinate e complesse: l’interno della gabbia è anglé a mano, come lucidata manualmente è la barra trasversale conica che presenta una lucentezza a specchio. La cassa ø 41 mm (spessore mm 11,07) è in oro rosa e il binomio grigio rosa lo vediamo anche nel cinturino in alligatore e nella fibbia d’oro con la mezza croce di Malta. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *