Caricamento immagini...

Ricordo di Gerd R.Lang

Un altro VIP dell’orologeria meccanica ci ha lasciato. Herr Gerd-Rüdiger Lang, a capo del servizio di assistenza Heur, quando nel 1980 la distribuzione era stata affidata ad Andreas Huber (il negozio di orologi a Monaco) non aveva apprezzato l’apertura al quarzo e la scelta di badare molto al prezzo (il più basso possibile), così dimessosi, aveva fondato la Chronoswiss.

A life for traditional watchmaking, since the Eightie’s when Herr Gerd-Rüdiger Lang left Heuer assistance service, in order to found his own Brand, Chronoswiss. He passed away in March 2023 and we are remembering some of interwies we made him during last Century.

Agli orologi però ci era arrivato per caso: nato nella Germania del Nord nel 1943, a sedici anni il padre gli propose un lavoro in banca o presso due amici orologiai. Vedi il destino! la scelta cadde sulla seconda ipotesi e il giovane tedesco si mise a studiare le meraviglie della meccanica, specializzandosi poi in Svizzera come Maitre Horloger. Agli orologi meccanici è sempre rimasto fedele, tanto che mentre il quarzo sembrava prendesse il sopravvento, questo Maitre Horloger visitava le aziende elvetiche acquistando calibri rigorosamente meccanici e orologi d’epoca che nessuno, secondo le idee di allora, avrebbe più richiesto. Quando lo abbiamo intervistato la prima volta, nel 1990, ci fece vedere i suoi tesori, raccolti in grandi scatoloni; tra le idee future anche quella di un piccolo museo personale. Forse lo avrebbe affiancato alle sue auto veloci, la sua seconda passione che lo aveva visto, unico tedesco, nel team svizzero del cronometrismo sportivo sui circuiti F1 e anche alle Olimpiadi di Mosca.

Due delle interviste fatte a Gerd,R.Lang nel 1990, POLSO n°15 e nel 1992 POLSO n°29

Nel nostro secolo l’orologeria meccanica è tornata in auge, ma poi sono arrivate anche le sfide della globalizzazione e le difficoltà economiche sono aumentate, così a un certo punto, complice anche l’età anagrafica, Herr Lang ha ceduto la mano ed è nata una seconda Chronoswiss.

Il 2 Marzo 2023 proprio questa azienda ha diffuso la notizia della scomparsa del suo fondatore. Buon viaggio Herr Gerd-Rüdiger, insieme ai tanti altri Maestri che, nonostante tutto, sono rimasti fedeli all’orologeria della tradizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *