Caricamento immagini...

Nuovo Fifty Fathoms per il 70°

In Polinesia Blancpain, che festeggia i 70 anni di questo orologio, ha svelato oggi una nuova versione dell’ iconico Fifty Fathoms. Grazie alla passione del Presidente, Marc A.Hayek, per il mondo sottomarino, e all’apporto di Laurent Ballesta, fondatore del progetto Gombessa nato dieci anni or sono, questo orologio presenta una particolarità che i subacquei più esperti apprezzeranno e per la quale è stata inoltrata domanda di brevetto.

Today Blancpain unveiled in Polynesia new Fifty Fathoms, whose name is Tech Gombessa, the Ocean Mission which started ten years ago. Tested for months this watch, patented for its special bezel, makes it possible, for the first time, to measure up to three-hour immersion times.

Il Tech Gombessa è dotato, in prima mondiale, di una lunetta unidirezionale in grado di misurare la durata delle lunghe immersioni tecniche o le immersioni con un insieme di saturazione, arrivando a un periodo di 3 ore. Invece del normale inserto in vetro zaffiro i tecnici hanno scelto di realizzare questo componente in ceramica nera bombata e inclinata verso il quadrante che presenta un’ottima leggibilità, grazie a uno specchio sferico eliminando possibili distorsioni visive. Importante anche l’accurata finitura del quadrante, un nero assoluto che, per la sua struttura, cattura il 97% della luce. Il rivestimento luminescente della lunetta è bianco a emissione verde. Gli indici applicati a blocchi bombati luminescenti, sono color arancione a emissione blu, ugual trattamento anche per le lancette di ore e minuti.

La cassa, ø 47 mm, w.r. a 30 Bar, spessore mm 5,65, è in titanio grado 23 (il più puro disponibile), leggerissimo e anallergico ed è dotata della valvola per l’elio. Le tacche di questa sono identiche a quelle della corona di carica e della regolazione dell’ora, con le quali si regolano simultaneamente la lancetta delle ore, la lancetta dei minuti e quella del tempo di immersione. La corona avvitata ha un proteggi corona trapezoidale, scelta che lo avvicina alla forma delle anse centrali fissate dall’interno della carrure e parti integranti del cinturino. Anche il fondello è stato rivisitato con tacche atte a migliorarne la robustezza. Sulla massa oscillante color antracite il logo della Spedizione Gombessa presenta tre aperture per vedere il movimento automatico, 35 rubini e una carica di 120 ore. Il cinturino in caucciù nero avvitato sulle anse dal lato fondello è rinforzato in titanio, la fibbia ad ardiglione consente di indossare l’orologio anche sulla muta.

Infine la confezione è un astuccio impermeabile e resistente agli urti, che accoglie l’orologio, l’estensione del cinturino, una pochette da viaggio, una lente di ingrandimento e un set di separatori e utensili di fustellata così da dividerlo in più parti a seconda delle necessità.

Gli studi e le prove sul Tech Gombessa sono iniziate cinque anni fa. Dell’orologio sono stati studiati e ove necessario rivisitati cassa e movimento, mentre i test hanno coinvolto una squadra di subacquei del Gombessa. Quattro prototipi sono stati indossati dai subacquei che li hanno testati, nel 2019 e nel 2021, durante quasi 50 giorni a 120 m di profondità nel Mar Mediterraneo nel quadro delle missioni Gombessa V e Gombessa VI, provando per la prima volta l’immersione di saturazione con l’immersione con autorespiratore a circuito chiuso. I sub erano a bordo di una cassa iperbarica di 5 m2, dalla quale uscivano quotidianamente per esplorare le profondità, e testare le diverse versioni della valvola per l’elio. I risultati soddisfacenti hanno aperto nuove possibilità allo studio dei fondali marini, contribuendo alla salvaguardia degli Oceani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *