Caricamento immagini...

Gran Seiko a WandW 2023

Ormai il Marchio di vertice del Gruppo Seiko, ha imparato bene la lezione. A Ginevra infatti ha presentato due orologi d’alto artigianato sia per il quadrante sia per la cassa, ha scelto anche casse in platino e, per la gioia dei puristi dell’orologeria meccanica, ha presentato un suo cronografo automatico.

Three important novelties unweiled by Gran Seiko: first self-winding Chronograph made in house and two watches with platinum case and precious Stones.

Iniziamo dal nome che è tutto un programma. Il Tentagraph informa che il movimento ha 10 alternanze al secondo cioè 36.000 A/h, una carica di 3 giorni e infine è un cronografo automatico; sulla massa oscillante traforata il simbolo del Leone.

Questa la scheda tecnica della novità nella collezione Evolution 9: carica automatica, Calibro 9SC5, scappamento a doppio impulso, due bariletti, riserva di carica 72 h (e della cronografia fino a 12 h); 60 rubini, precisione +5/-3 secondi al giorno; cronografia con ruota a colonne e innesto verticale, resistenza magnetica: 4,800 A/m. Cassa, w.r.a m.100, e bracciale in titanio ad alta densità, fondo trasparente, corona, protetta, a vite,

Sul quadrante i Maestri artigiani hanno inciso la vetta del Monte Iwate, che si vede dalle finestre dello Studio Shizukuishi Grand Seiko, dove vengono assemblati e regolati gli orologi meccanici GS, Il colore blu ricorda quello del cielo notturno, gli indici sono applicati.

Ed eccoci alle novità preziose. Sopra: 266 diamanti (112 su cassa e anse, 94 sul quadrante e 60 sulla lunetta, per 5,62 carati): 27 zaffiri blu (1,25 carati) uno è sulla corona, gli altri incastonati manualmente indicano le ore e i minuti di cinque in cinque. La cassa del Blue Lion Spring Drive è in platino. Movimento Spring Drive 9R01, autonomia 8 gg. precisione: ± 0,5 secondi al giorno (± 10 secondi al mese), 56 rubini, resistenza magnetica: 4.800 A/m. La tiratura limitata è di solo 8 esemplari.

Nella collezione Masterpiece, con pregevoli incisioni realizzate manualmente, la Ref.SBGZ009, sopra, ha la cassa in platino, le anse e la lunetta finemente incise; il fondo del quadrante è stato ispirato agli artisti del Micro Artist Studio dalla grande foresta di bianche betulle che cresce sulle pendici del gruppo montuoso Yatsugatake. Indici applicati a mano e lancette, sfumate in grigio, sono in oro bianco. Movimento Spring Drive a carica manuale con bariletto a doppia molla, carica 84 ore, precisione un secondo al giorno. Sul ponte inferiore una placca d’oro è incisa con le parole “Micro Artist” e può essere personalizzata. La tiratura è limitata 50 esemplari.

Tutte queste novità saranno disponibili dal prossimo mese di giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *