Caricamento immagini...

Due Chopard per l’anno del coniglio

La Maison elvetica ha scelto di dedicare sia un orologio maschile sia uno femminile al 2023, che nella tradizione astrologica cinese è l’Anno del coniglio, presentando un L.U.C. XP con il quadrante dipinto da un artista giapponese, mentre il modello Lady è inserito nella collezione Happy Sport.

Two Chopard watches tribute to Chinese culture in 2023: for gentleman a rose gold L.U.C.XP, for Ladies a precious Happy Sport; both with Chopard movements and beautiful dials.

Ci sembra giusto iniziare dall’Happy Sport perché questa collezione, nata nel 1993, compie trent’anni, e ha mantenuto inalterato in tutte le sue numerose versioni, uno spirito giocoso, colori accattivanti e, soprattutto i diamanti che, racchiusi fra due vetri zaffiro si muovono, senza alcuna incastonatura, sul quadrante; negli anni ’70, vedendo un prototipo voluto da Caroline Scheufele oggi Co-presidente Chopard, la sua mamma disse “diamonds are happier when they are free”

In edizione limitata a 88 esemplari con cassa ø 33 mm, in acciaio inossidabile e oro etico rosa (la corona ha un rubino cabochon), questo orologio sfoggia un quadrante in madreperla sfumata rossa con motivo a onde decalcate, sul quale si muovono I cinque tradizionali diamanti; altri diamanti sono incastonati sulla lunetta. Il coniglio dorato è raffigurato con le orecchie diritte e il muso rivolto a ore 2. Dal fondo si vede il movimento automatico di Manifattura Calibro Chopard 09.01-C, rubini 27, A/h 25.200, riserva di carica 42 h, il suo ø è di mm 20,40 e lo spessore di mm 3,65. L’orologio è completato da un cinturino rosso lucido in alligatore con fibbia in acciaio inossidabile.

Molto più complessa la proposta maschile, scelta da Friedrich Scheufele, Co-Presidente della Maison; anche questo orologio è realizzato in 88 esemplari. La cassa del L.U.C.XP, ø 39,5 in oro etico satinato e lucido, accoglie il movimento di Manifattura Calibro L.U.C 96.17-L automatico ultrapiatto con microrotore (la massa oscillante decentrata è in oro e, caricando i due bariletti, assicura 65 ore di riserva di carica). Lo spessore dell’orologio completo è di mm 6,80, il fondo è a vista, la corona in oro rosa etico mostra il logo L.U.C. ma è il quadrante ad attirare l’attenzione per la lavorazione in lacca Urushi con polvere d’oro e incrostazioni di madreperla. È realizzato in Giappone nella secolare azienda Yamada Heiando, dal maestro laccatore Minori Koizumi (nella foto) che, seguendo la tecnica Maki-e, tra gli strati della lacca ricavata dalla linfa dell’albero Toxicodendron vernicifluum, ha inserito pagliuzze d’oro per illuminare la scena dei due conigli in primo piano con la luna sullo sfondo. Questa interpretazione si lega alla cultura cinese secondo la quale il coniglio d’Acqua abita sulla luna insieme alla bella Dea Chang’e e rappresenta prudenza e agilità, ma come simbolo dello zodiaco è presagio di longevità, pace e prosperità; i due conigli uno grigio e l’altri rossiccio, saltano sotto la luna piena, circondati da ramoscelli di Osmanto, detto anche olivo del tè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *