Caricamento immagini...

Oris presenta un nuovo Calibro

Siamo talmente abituati a ricevere informazioni su novità cromatiche o, in un campo più ampio, di design, che abbiamo letto due volte la mail ricevuta. Ebbene sì, la Marca di Hollstein ha realizzato un nuovo Calibro 473 manuale, carica 5 giorni, inserendolo nell’ever-green Big Crown.

Unweiled a new Oris Caliber, almost an incroyable novelty, being so accustomed to see watches with new dials, shapes or colors…

Il nostro mercato è sempre stato importante per questo Marchio; nel 2020, in piena pandemia, abbiamo pubblicato una versione, in tiratura limitata, riservata all’Italia; era l’OriS Mare Nostrum Big Crown Pointer Date automatico, cassa in bronzo ø 40 mm, un bel quadrante blu, movimento calibro Oris 754 su base SW-200.1.

D’altro canto nel secolo scorso Oris, fondata nel 1904 dagli orologiai Paul Cattin e Georges Christian con il nome del fiume che scorre a Hollstein. In breve fu in grado di affrontare l’intero ciclo produttivo di orologi da muro, da tasca e poi da polso. Nel 1911 impiegava più di 300 addetti, arrivati a un migliaio una decina di anni più tardi. quando una pubblicità informava che “ogni tre secondi da Oris nasce un orologio”. Erano state aperte cinque succursali in Svizzera e fabbriche all’estero di cui una, nel 1908, a Como. La crisi provocata negli anni ’70 dai movimenti al quarzo fu combattuta con determinazione dal dr.Rolf Portman, Presidente e Aministratore Delegato (diventato poi Presidente Onorario) affiancato, nei primi anni ’80 da Ulrich W.Herzog, che per oltre 40 anni ha guidato l’azienda e ne è adesso Presidente. Lasciata gradualmente l’offerta di orologi al quarzo venne aumentato gradualmente l’impegno nell’orologeria della tradizione; sino agli anni ’80 Oris aveva prodotto 270 Calibri; quando il Gruppo Swatch annunciò di voler limitare a terzi la vendita dei movimenti prodotti nei suoi stabilimenti, Oris accentuò la sua decisione e al 2014 è tornata a produrre movimenti con il Calibro 110. Il know how è di Oris che ha avuto l’idea, curato il design e finanziato lo sviluppo necessario per arrivare al prototipo, la produzione è eseguita da terzi, l’assemblaggio è condiviso.

Ulrich W. Herzog, uno strumento dell’orologeria meccanica, il nuovo Calibro, la confezione del Big Crown

Il nuovo Calibro 473 a carica manuale, indica le ore, i minuti e la data; è altamente antimagnetico, ha lo stop secondi e la sua precisione (-3+5 secondi al giorno) è nelle tolleranze COSC, l’indicatore di carica di 120 ore è sul retro. L’Oris Big Crown lo accoglie nella cassa in acciaio ø 38 mm, impermeabile a 5 atmosfere, fondello con oblò in cristallo zaffiro, corona di sicurezza avvitata; sul quadrante blu, protetto da cristallo zaffiro indici e lancette trattati Super-LumiNova®. Infine il cinturino in pelle di cervo riaviate da fonti sostenibili, prodotto da Cervo Volante (partner di Oris) ha una fibbia in acciaio a farfalla, sviluppata da Oris che l’ha dotata di un sistema per la sua precisa regolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *