Caricamento immagini...

A WandW 2023: “prima” di Bell&Ross

Bell&Ross è entrato per la prima volta nel Sancta Sanctorum dell’orologeria, quel Palaexoo dove, fino ad alcuni anni fam l’ingresso a inviti, era limitato al Gruppo Richemont e a pochi altri Marchi, spesso a questo legati, ad eccezione di Audemars Piguet, sempre presente sino all ripresa dopo la pandemia quando decise insieme a qualche altro Marchio importante, in particolare ci riferiamo a Breitling, di lasciare questo palcoscenico.

For its first exhibition in Palaexpo Bell&Ross has unweiled three new watches, one Diver w.r. m.300, one with GMT function and one with gold case and bracelet.

Per l’occasione B&R ha preparato tre orologi, tutti con la tradizionale forma della cassa, ma con identità ben differenti, a sottolineare la versatilità del Marchio, associato molte volte agli aeroplani, ma che si trova a suo agio anche nelle profondità Marine, e come dimostrato dalla versione in oro con analogo bracciale, anche come orologio elegante.

BR 03-93 GMT con movimento automatico e cassa w.r. a m. 100; questa versione attira lo sguardo per il colore blu cielo di quadrante e lunetta blu/grigia sulla quale leggere il secondo fuso orario; lo sfondo della fotografia, scelto dalla Maison indica anche quegli aeroplanini di carta che ci deliziavano da bambini. Il primo GMT di questa collezione arrivò nel 2007, poi con piccole modifiche si è arrivati oggi al GMT Blue con quadrante lavorato a solei. Il cinturino in Nappa Soft blu ha cuciture tono su tono.

Ideato come orologio Diver professionale il BR 03-92 ha avuto una cassa quadrata (mm 42 x 42) già nel 2017 e nel 2018 in bronzo, ma andando indietro nel tempo il primo orologio BR realizzato per chi ama le immersioni, risale al 1997. Quello attuale w.r. a m. 300 risponde perfettamente a quanto la normativa impone, dall’impermeabilità (che deve essere garantita ad almeno 100 m di profondità), alla visibilità degli indici che devono potersi vedere, al buio, a una distanza di 25 cm, sino all’antimagnetismo. Sulla lunetta rotonda girevole unidirezionale con 60 tacche, le indicazione per i tempi dei subacquei e sul fondo il simbolo degli orologi Diver. Il quadrante è silver opalino con indici e lancette luminescenti trattati SuperLuminova. Il cinturino è in caucciù e tela sintetica, il movimento è il Calibro automatico BR-CAL.302, A/h 28.800 e 25 rubini. Questa edizione è limitata a 999 esemplari.

Il terzo orologio, BR-05 probabilmente ben pochi se lo aspettavano, visto la tendenza sportiva del Marchio, anche se già nel 2018 ne era stata proposta una versione con cassa pregiata. Oggi non solo ha la cassa in oro, ma è nel metallo prezioso anche il bracciale, Il quadrante nella tonalità verde ha l’onore di apparire anche nel nome, il modello si chiama infatti Green Gold; questa tonalità che ricorda il verde degli abeti, è stata impiegata sulla platina verniciata con molti strati, alla base del quadrante lavorato a effetto soleil sul quadrante color guscio d’uovo; indici e lancette sono trattati Superluminova C3. Dal fondo in vetro zaffiro si vede il movimento automatico Calibro BR CAL 321, in cui è dorata anche la massa oscillante. In oro anche il bracciale integrato con maglie satinate, solo quelle piccole sono lucide, Nella confezione c’é anche un cinturino in alligatore (anche qui una prima per BR).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *