Caricamento immagini...

2023: miscellanea novità durante G.W.W.

Prima di tuffarci nella seconda parte delle novità di Maison che ne hanno presentato moltissime (Patek Philippe guida questo esercito con 17 orologi tra i quali in Marzo ne abbiamo presentati solo sei), ecco altre succinte informazioni con foto e un’opportuna didascalia sulla settimana ginevrina e sui Marchi (ma anche su W.O.I. in ottobre),

Before writing the second article about Brands which unweiled so many novelties during Watch Week in Geneva, we have collected some news and pictures about other novelties (during last weeks really all of us were busy with Exhibitions). We are publishing them just to be sure we wrote everything soloPolso has received.

Sono stati 28 i Marchi dei quali, da Marzo sino ad oggi, abbiamo presentato le novità, pubblicandole nella categoria Mondovision con un’immagine in Evidenza (Bvlgari, Patek Philippe e Audemars Piguet per il 50° del Royal Oak e del 30° del R.O.O) o nel Carosello (entrambe le categorie appaiono sulla prima pagina di soloPolso e cliccando sulla foto si va all’articolo in Mondovision).

Questi, in ordine di data i Marchi che hanno avuto la foto su Carosello: Czapek, Orologi miliardari (VC e Jacob), Montblanc, Vacheron Constantin, Rolex, F.P.Journe, Frederique Constant, IWC, Ulysse Nardin, Laurent Ferrier, Tudor, TAG Heuer, Grand Seiko, Chanel, Panerai, Parmigiani, Eberhard & Co, Van Cleef & Arpels, Roger Dubuis, Jaeger-LeCoutre, Zenith, Chopard, Hublot, Bell&Ross.

Seguendo la nostra filosofia, non dimentichiamo però i medio-piccoli (spesso ignorati dai grandi media perchè non fanno pubblicità) e in questa miscellanea che ci auguriamo sia gradita, seguiamo un ordine alfabetico per le novità di segnatempo; stesso criterio anche per le Notizie su cosa accade all’interno dei Marchi e che dal 27 Marzo invece di essere pubblicate erano state relegate in una cartella “DA FARE”, perché i nuovi orologi avevano la precedenza.

NOVITA’ PRESENTATE DURANTE LA SETTIMANA GINEVRINA GWW 2023

Carl Suchy & Söhne, la Marca austriaca che ha preso parte a S.I.W.P 2023, ha presentato oltre agli orologi da tavolo e da polso della collezione Waltz, anche nuovi modelli nella collezione Belvedere, il cui nome ricorda il complesso settecentesco, residenza estiva, nel Belvedere inferiore, del Principe Eugenio di Savoia che accoglieva gli ospiti ufficiali nel Belvedere Superiore. In quanto agli orologi, cassa in acciaio ø 40,5, movimento automatico CSS201 su base Dubois-Dépraz DD90000, A/h 28.00, rubini 21, carica 42 h. Il quadrante, lavorato a soleil non poteva che essere… Blue Danube.
Louis Erard ha presentato l’orologio Excellence Marquetery in tiratura limitata: l’arte di realizzare disegni con piccole tessere di legno in diversi colori, rientra negli orologi di Arts et Métiers; qui. sul quadrante le tessere in legno collocate dall’artigiano indipendente, Bastien Chevalier, sulla base beige. formano un motivo architettonico in prospettiva; cassa in acciaio ø 42 mm, movimento automatico Sellita.
Realizzato a Zurigo questo cronografo, L3 Spheric Red, è disponibile in titanio o in acciaio trattato DLC black, cassa ø 40,5 mm, spessore 12,99. Movimento manuale Calibro Concepto Tricompax C8100 rifinito per Maurice de Mauriac, vetro zaffiro bombato. Edizione di 100 esemplari.

MAURON MUSY e Frédéric Jouvenot. La Maison fondata dieci anni or sono da Eric Mauron e Christophe Musy, ha fatto il suo debutto a Baselworld nel 2015. Suo il brevetto, dopo tre anni di ricerche, della technologia nO-Ring® che garantisce l’impermeabilità degli orologi. Ma non è di questo che vogliamo scrivere; riguardo G.W.W. oltre a un orologio in dimensioni più contenute, soprattutto per soddisfare il mercato asiatico, la notizia più importante è la partnership con il Maestro Orologiaio Frédéric Jouvenot, che ha ideato un modo inedito di leggere l’ora.

Ne scriviamo solo oggi per due motivi: avevamo diligentemente messo da parte la cartella con la data dell’embargo, ma poi la cartellina si è infilata, credeteci da sola, in una più ampia il cui contenuto era stato già pubblicato. Però la memoria funziona bene e oggi, scorrendo gli articoli già pubblicat, ci siamo detti e dov’è la collaborazione fra MM e FJ? Abbiamo trovato foto e dati e ne scriviamo scusandoci per il ritardo. L’HPM1, presentato a Time To Watch, ha la cassa in titanio, ø 44 mm (pesa solo 120 g), un cinturino integrato in caucciù e un movimento esclusivo. Non ci sono né lancette né indici tradizionali; i minuti vengono indicati da un componente centrale che ha la funzione di una lancetta; dodici palette in titanio ruotano continuamente e cambiano colore, a mezzanotte sono scurissime, man mano che il giorno avanza diventano chiare, nel colore della Referenza prodotta. Quattro i colori disponibili, violetto, turchese, blu, bianco. Le ore sono indicate sul bordo esterno della lunetta. L’edizione è in tiratura limitata a 18 esemplari e siamo sicuri che dalla partnership fra i due M e FC ,vedremo abbastanza presto, altre inedite soluzioni.

DALLA RUBRICA NOTIZIE

REBELLION TIMEPIECES – Calim Bouhadra nella seconda metà di Marzo si è dimesso dalla pozione di CEO di Rebellion Timepieces. Alexandre Pesci, fondatore dell’azienda nel 2009, ha deciso di prendervi una parte più attiva che comporti nuove partnership, sempre mantenendo la barra in direzione di futuri sviluppi, grazie a una produzione legata ai motori, in un’ottica sostenibile, con modelli da introdurre su nuovi mercati.

BREMONT ha invitato i suoi fans a registrarsi per seguire la presentazione di un nuovo orologio a Londra, il 10 Maggio 2023 (dalle 18.30 alle 21).

La Casa inglese ha anche presentato sei novità professionali nella collezione degli orologi SuperMarine realizzati in conformità alle normative della Royal Navy Clearance Divers, Special Forces Units, North Sea Deep Sea Divers e i Royal Marines.

NIVADA GRENCHEN il 7.4.2023 sono state aperte on line, solo per 77 ore, le prenotazioni per una riedizione dell’orologio F77. Solamente i primi 77 clienti hanno potuto avere uno dei 77 orologi numerati; gli altri segnatempo saranno venduti normalmente. La storia dell’F77 è, quanto meno insolita. Un appassionato collezionista vide lo storico orologio, cassa ø 37, quadrante nero “intrecciato”, e nel 2022 ne chiese notizie all’azienda, suggerendo anche di riproporlo.

A questo punto Guillaume Laidet, CEO della rinata impresa, non conoscendo questo modello, lo cercò, si può dire disperatamente, in rete, visionando chilometri di fotografie e finalmente lo trovò. Negli anni Settanta anche Nivada aveva fatto un orologio sportivo in acciaio per il suo Giubileo. Le Referenze avevano nomi legati alle automobili. Laidet fu fortunato, l’orologio era in vendita e lo comprò; interpellando poi collaboratori e i fan sui social, decise di riproporlo. Le versioni realizzate hanno cassa in acciaio 316 L w.r. a m.100, bracciale integrato o cinturino, quadrante nero o blu con lo stesso ‘intreccio” che aveva connotato il modello del passato. il movimento automatico è il Calibro Soprod P024, con o senza la data.

W.O.I. Watches of Italy 2023: concludiamo con notizia non del passato, ma del futuro e che riguarda la produzione italiana di orologi. Pochi giorni fa il Comune di Tortona ha rinnovato la sua sponsorizzazione per la rassegna accolta nel Museo Orsi. Stessa squadra operativa perché squadra vincente non si cambia. L’appuntamento è fissato per il secondo week end di Ottobre. Don’t miss it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *