Caricamento immagini...

2023 Girard-Perregaux nuovo Laureato

Ieri abbiamo pubblicato il Laureato Absolute Light & Fire dedicato al Capodanno cinese preannunciando anche l’altra novità di questo modello, il Laureato Absolute Light & Shade; entrambi saranno disponibili dal prossimo mese di Aprile.

Yesterday we published Laureato Absolute Light & Fire tribute to cinese culture, here the second novelty Laureato Absolute Light & Shade, sapphire case and selfwinding Caliber GP01800-1143.

Il Laureato, nato 1975, è un orologio dall’estetica avvincente, potremmo dire che dopo la laurea e una carriera universitaria è diventare professore con diverse pubblicazioni (o modelli) al suo attivo. Il Laureato Absolute, che ne riprendeva gli aspetti principali, è nato invece nel 2019 e l’edizione Light & Shade unisce l’estetica alla tecnologia con nuovi materiali impiegati, mantenendo inalterata la tecnica orologiera; cassa e movimento sono montati su un unico asse ovviando alla necessità di un anello nell’incassatura tradizionale, con un particolare sistema a vite e viti dalla precisione micrometrica per unire i diversi componenti.

La cassa, ø 44 mm (spessore mm 11,56) in vetro zaffiro metallizzato è leggera (85 grammi), trasparente, ma anche scura (fumé) e riflettente; è il risultato di un lavoro durato 170 ore. Occorrono fino a otto settimane per trasformare la polvere di allumina in un blocco di vetro zaffiro dal quale ottenere la cassa togliendo piccoli dischi che poi vengono lavorati con le macchine per formare lunetta, carrure e fondello, queste parti sottoposte a trattamento termico e poi lucidate, vanno controllate perché non mostrino inclusioni, in seguito c’è un trattamento superficiale degli elementi in un vuoto. Il risultato finale nel caso in questione è un aspetto fumé. La corona è in titanio PVD lucido sabbiato; anche le anse integrate nella cassa, sono in titanio trattato PVD nero con superfici lucide e satinate; il cinturino è in caucciù FKM con effetto tessuto; la fibbia in titanio ha un sistema di microregolazione per garantire il comfort al polso. Sul quadrante un anello 3D con indici trapezoidali lucidi, lancette: scheletrate, rodiate luminescenti.

Attraverso il vetro zaffiro (anche sul fondello) si vede il movimento automatico di Manifattura Calibro GP01800-1143 di forma ottagonale che si riallaccia alla forma della lunetta; lo spessore è di mm 4,16, le A/h sono 28.800, i rubini 25, la carica 54 h. Essendo scheletrato rivela componenti generalmente nascosti. as esempio il bariletto scheletrato mostra la molla di carica e i gradi delle sue tensioni, la ruota del bilanciere oscilla avanti e indietro; dalla massa oscillante si vedono i ponti, trattati NAC, impreziositi da sabbiatura e finitura satinata circolare, la smussatura è applicata a non meno di 55 angoli interni lucidati a mano. Nel bilanciere a inerzia variabile, con lunghezza della spirale fissa, la regolarità della marcia viene modificata agendo sulle massette di inerzia fissate ai raggi della ruota del bilanciere; il sistema offre maggiore stabilità e una migliore resistenza agli urti.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *