Caricamento immagini...

Per i 10 anni di Octo Finissimo: 3.0

Nel 2012 Bvlgari presentava l’Octo, nel 2014 l’Octo Finissimo e nel 2022 l’Octo Finissimo Ultra (premiato con l’Aiguille d’Or al GPHG) e le novità che riguardano questo orologio continuano.

A new tecnology 3.0 for Octo Finissimo Ultra, a special box to keep the watch in charge, and also something more.

La carica manuale è legata all’orologeria della tradizione, ma oggi è un aspetto proprio d’altri tempi, di quel Vintage che, almeno esteticamente, torna di moda. Così, nella frenetica vita moderna, per non dover caricare a mano il Finissimo Ultra, è arrivata una novità in dieci esemplari.

Se negli stabilimenti, nei laboratori o nelle casseforti dei collezionisti l’apparecchio elettrico per mantenere in carica gli orologi è impiegato da moltissimo tempo, questa comodità non riguardava singoli proprietari, sono così state realizzate custodie nelle quali inserire, su un supporto in movimento, l’orologio automatico, per quelli a carica manuale, senza la brida che ferma la carica, c’era però un limite di tempo nell’uso, altrimenti sarebbe successo quello che nel XVIII secolo capitò nel Pedometer di Perrelet applicato alla gamba di un postino, a un bel momento si ruppe la spirale. Tornando quindi alla novità di Bvlgari, parliamo di una custodia a tecnologia 3.0 realizzata per dieci Octo Finissimo.

Posizionando l’orologio nella scatola accanto a uno schermo digitale su cui è programmata l’ora desiderata, e premendo un pulsante si avvierà il ciclo. Dopo circa 20 secondi dall’apertura, il proprietario troverà l’orologio completamente carico e regolato sull’ora desiderata,

Il QR code dell’Octo Finissimo Ultra è inciso sul cricchetto del bariletto e scansionando questo code, ogni possessore dell’orologio potrà anche accedere ad un mini-sito personale per entrare nel mondo che ha portato alla nascita del Finissimo vedendo immagini e video. Ogni orologio è accompagnato da un’opera NFT (realizzata sotto la direzione artistica di Fabrizio Buonamassa Stigliani, Direttore Esecutivo Creazione Prodotto presso Bulgari Watches) che racconta la storia della decennale esperienza nel mondo di Octo e il percorso sino a Octo Finissimo Ultra. L’orologio stesso diventa così lo scrigno che custodisce la corrispondente opera NFT, garantito dalla tecnologia Bvlgari Singvlarity brevettata; la blockchain certifica il legame indivisibile tra l’orologio Bulgari e l’opera d’arte NFT ad esso associata, preservando l’autenticità e la proprietà della creazione sia fisica che virtuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *