Caricamento immagini...

Richard Mille e Ferrari

A fine Febbraio 2021 i due Marchi siglarono una partnership e nel 2022 è arrivato il nuovo RM UP-01 Ferrari, con l’inconfondibile incisione al laser del Cavallino rampante.

On 2021 February two Brands signed a partnership and now they unveiled new RM UP-01 Ferrari, thinner than Bvulgari Finissimo, realized in limited edition: 150 watches.

Realizzato in collaborazione con Audemars Piguet Le Locle (dagli inizi della sua produzione Richard Mille è legato alla Maison AP), l’ RM UP-01 Ferrari non è solo ultrasottile, ma è anche ultraleggero, il peso dell’orologio è di soli 30 grammi. In titanio grado 5, sempre nella forma tonneau cara ai modelli RM, presenta uno sviluppo in orizzontale, con i componenti montati all’interno della cassa che funge da platina. È stata una sfida a colpi di millimetro con Marchi, che dei movimenti meccanici spiatti e ultrapiatti hanno fatto il loro fiore all’occhiello, da Piaget capostipite, sino ai mm 1,80 record mondiale del Finissimo di Bvlgari.

Carlos Sainz lo ha indossato alla festa dopo la vittoria di Silverstone, organizzata da Richard Mille dove, come riferiscono testate sportive presenti, ha ricevuto anche complimenti di Steven Zhsng, presidente dell’Inter.

Queste le misure raggiunte, dopo molti test, dal nuovo RM UP-01 Ferrari: 51,00 mm x 39,00 mm x 1,75 mm. Eliminare 5 mm di spessore rispetto al Finissimo di Bvlgari, è stata un’impresa al decimo di millimetro – ha dichiarato Julien Boillat, Direttore Tecnico per le casse di Richard Mille.

In quanto all’impermeabilità garantita a 10 metri, noi pensiamo però che anche per lavarsi le mani sarebbe meglio toglierlo.

ll movimento è il Calibro RMUP-01, a carica manuale; pesa 2,82 grammi, ha un nuovo tipo di scappamento con bilanciere in titanio (la cui affidabilità è pari a quella di un tradizionale scappamento ad ancora svizzero), una riserva di carica di 45 ore e una resistenza ad accelerazioni che supera i 5.000 g.; tra le 10 e le 11, integrato nella lunetta, il selettore di funzione consente di scegliere fra la ricarica (W) e la rimessa all’ora (H); la seconda corona fra le 7 e le 8 serve per caricare l’orologio o correggerne l’ora; ore e minuti si leggono nel contatore a ore 12.

La tiratura prevista è di 150 esemplari. E… a questo punto veniamo alle dolenti note, perché è un orologio tecnologicamente all’avanguardia e quindi riservato a una nicchia nella nicchia: in Franchi svizzeri sono necessari 1,7 milioni, mentre in Euro, e con l’Iva, si superano di poco i due milioni. Un orologio quindi da indossare, nel caso di stelle dello sport o dello spettacolo, preferibilmente quando si è protetti da bodyguard evitando accuratamente di fare selfie con i tifosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *