Caricamento immagini...

Ulysse Nardin Free Wheel tourbillon squelette

Quando abbiamo pubblicato gli orologi che, nella categoria Chronometrie, partecipano al GPHG 2018, ci siamo soffermati un attimo sull’Executive Tourbillon Skeleton di Ulysse Nardin: free wheel (a ruota libera) e abbiamo pensato alle automobili.

Publishing Chronometrie watches we wondered how was new UN Free Wheel Tourbillon Skeleton, but within a short time from Le Locle press release and pictures arrived and we are glad to publish this Tourbillon with mechanical movement made in house.

In una vecchia Lancia si poteva disinnescare il cambio e guidare a ruota libera, non sappiamo con quali risultati, ma allora il traffico era un centesimo di quello attuale. Ricordi automobilistici a parte, la scheda tecnica del GPGH dice ”special escapement floating wheel above the dial without bridges”, però da Ulysse Nardin sono arrivate non solo notizie più dettagliate, ma anche fotografie, e siamo pronti a pubblicarle rimandando di qualche ora il terzo articolo dedicato al GPHG.


Questo tourbillon presenta caratteristiche che lo rendono speciale e non solo per la struttura del movimento. Il vetro zaffiro a cupola (altra difficoltà superata) custodisce in un cassa trasparente ø mm 44 (anche il fondo è in vetro zaffiro) una  meraviglia meccanica visibile nei principali componenti. Sul quadrante in ardesia nella versione in oro rosa, o con una struttura alveolare in quella in oro bianco, si vede l’originale scappamento Ulysse Anchor presentato nel 2014 a Baselworld come alternativa a quello tradizionale svizzero ad ancora, con questa soluzione si è anche potuto eliminare il ponte dell’ancora; sul quadrante del Free Wheel spicca anche, alle 4,  l’indicatore della riserva di carica di 7 giorni. Questo nuovo tourbillon si presenta quindi con tutte le carte in regola al giudizio del GPHG 2018, da notare anche che non sarà un’edizione limitata, ma entrerà nella normale produzione della Marca di Le Locle che ha realizzato in house il movimento UN-176 di Manifattura, a carica manuale con scappamento costante e tecnologia silicio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *