Caricamento immagini...

Seiko: GMT a 36.000 A/h, cocktails e la luna

Ci occupiamo spesso di Seiko; nel corso degli anni, abbiamo visitato due volte i suoi stabilimenti rimanendo affascinati dalla perfezione delle strutture e dei macchinari. Abbiamo anche apprezzato l’evoluzione estetica dei modelli e, ci piace molto il Grand Seiko.

We wrote often about Seiko having visit twice, in these years, factories and RD offices and we like Grand Seiko, but there are novelties also in Presage collection, especially fit for season’s parties.

Quest’anno Seiko, si è ispirato al primo Grand Seiko degli anni ’60, realizzandolo in platino, oro o titanio con movimenti a carica manuale o automatici, e lo ha prodotto anche nella versione GMT con movimento a 36.000 A/h, una cifra che si lega alla precisione e che a noi europei fa venire in mente soprattutto l’evergreen El Primero. La referenza SBGJ227, in tiratura limitata a 700 esemplari, con cassa in acciaio ø 40 mm, w.r. 10 bar e 4800 A/m, ha il quadrante dedicato al pavone di cui riprende i colori cangianti delle piume; il movimento automatico è il calibro 9S86.

Il Grand Seiko GMT in tiratura limitata a 700 esemplari, il quadrante ha i colori del pavone

Meccanica a parte e visto che siamo in epoca natalizia e di feste per la fine dell’anno, parliamo anche della collezione Presage e di una scelta insolita per quella che noi pensiamo sia la mentalità del Sol Levante.

Lo Star Bar a Ginza, il capo barnab Hisashi Kishi e i due nuovi Presage Starlight un cocktail blu e quello rosa Sakura Fubuki al profumo di ciliegia

Infatti a Baselworld la collezione ha compreso una serie di orologi dedicati a cocktails famosi, dal Margarita al Manhattan, dal Martini (anche in versione Espresso Martini con quadrante grigio scuro) al Side Car. In novembre poi sono arrivate altre due versioni ispirate ai cocktails ideati da Hisashi Kishi, capo barman allo Star Bar, locale cool a Ginza, il quartiere, più elegante della capitale. Hisashi Kishi, che ha anche vinto il Campionato del Mondo dell’Associazione Barmen, afferma che parte del suo successo è dato da come shackera il cocktail per farne risaltare decine di bollicine che ricordano le stelle del firmamento. Per i quadranti in smalto di questi orologi il colore viene steso non meno di sette volte così da offrire una profondità e una lucentezza senza pari, proprio come accade quando si guarda un cocktail in un bicchiere di cristallo.

Il Presage automatico dedicato alla luna

Infine nuovissimo è il modello in acciaio, ø 40,5 mm w.r.10 bar, antimagnetico 4800 A/m, con il quadrante in smalto blu dedicato alla luna crescente che in Giappone vede cerimonie speciali. Sui quadranti blu, realizzati dal team del maestro Mitsuru Yokozaw, gli indici vengono dipinti non meno di dieci volte per acquistare lo spessore voluto. La tiratura è limitata a 1500 esemplari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *