Caricamento immagini...

Eberhard e la Grande Guerra

Cronografo da Polso 1919 Eberhard & Co. LRPer il centenario della Grande Guerra è in preparazione il film “La Grande Guerra – Fango e Gloria” di Leonardo TIberi, prodotto da Maurizio Tedeschi per Baires Produzioni in collaborazione con l’Istituto Luce-Cinecittà e interpretato da Eugenio Franceschini, Valentina Corti e Domenico Fortunato. Protagonista, al polso di Franceschini che interpreta un tenente, anche un cronografo d’epoca di Eberhard & Co.

 

È un monopulsante bicompax, che è stato selezionato fra quelli del Museo della Marca; la carica è manuale, fondo e lunetta sono a cerniera, quadrante in smalto con scala tachimetrica. Viene donato al tenente dalla fidanzata. Mario Peserico AD di Eberhard Italia, ricordando la vocazione cronografica della Marca fondata nel 1887, ha messo in risalto come nei primi decenni del XX secolo pochi possedessero un cronografo e donarlo rappresentava un gesto d’amore e un legame speciale.

foto di scena dal film Fango e ><gloria La Grande Guerra

Foto di scena dal “La Grande Guerra-Fango e Gloria” che sarà distribuito in autunno da Luce-Cinecittà

Le riprese sono iniziate in maggio e vengono girate a Rivoli Veronese ai piedi del Monte Baldo, Verona, Villafranca e Siena. Quello che rende questa pellicola diversa dalle altre è l’approccio al tema, trattato con un intreccio molto suggestivo di riprese dal vero e immagini di repertorio, tratte dal grande Archivio Storico Luce (nel 2015 l’Istituto Luce festeggerà il 90° anniversario). Al Salone del Libro di Torino sono state presentate le prime immagini rielaborate con una particolare e minuziosa opera di coloritura e sonorizzazione; un intervento tecnico totale su filmati d’epoca, inedito per l’Italia. A quest’opera che è un film, ma anche un preciso documentario, hanno dato il loro sostegno la Regione del Veneto, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, la Fondazione FS e Eberhard & Co. La Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero della Difesa hanno concesso il loro patrocinio e il Presidente della Repubblica l’Alto Patronato. Il canale francese ‘Histoire’ di TF1 ne ha già acquistato i diritti di distribuzione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *