Caricamento immagini...

Un San Valentino al polso

Anni fa nei calendari alcune date erano sottolineate in rosso per far risaltare giorni legati alla vita civile o religiosa. Da un po’ di tempo in qua però è un susseguirsi di Giornate Mondiali dedicate a questo o quello. E, come sempre, quando una cosa dilaga perde di interesse. Non vorremmo che anche San Valentino entrasse in questo calderone.

Special days had red color in many calendars, but now there are too many World Day for this or that and we are afraid that also Valentine’s day will become one of many, loosing its romantic appeal, Let’s hope this will not happen, surely not in 2019 as you may see here.

Secondo noi, regalare un orologio alla persona che si ama, al di là della cifra spesa, riveste un aspetto molto romantico legato al trascorrere del tempo insieme: memoria di momenti felici, aspettative analoghe per il futuro, segnate da lancette rosse o rosa o di altro colore se il dono è indirizzato a un uomo e in questo caso bisogna dire che nel 2019 va molto il blu.

BLANCPAIN: dal 2001 la prestigiosa marca elvetica realizza una collezione in tiratura limitata per questa occasione; nel 2019 sono 99 gli esemplari del Quantème fasi di luna con dettagli rossi, cinturino bianco o rosso, che si cambia rapidamente e movimento automatico di Manifattura, Calibro913QL.P; sulla massa oscillante un cuore dorato mentre uno rosso indica la data analogica sul quadrante in madreperla, lunetta e indici con diamanti, cassa in oro rosso ø 33 mm. Particolare da rilevare: la luna soride e all’angolo del sorriso c’è un neo, elemento di bellezza femminile nel XVIII secolo.

Da SWATCH non c’è che l’imbarazzo della scelta, cuori su quadrante e cinturino dal Triple Love al Coeur de Manège alle versione All Pink o Herzlich multicolori sino al modello Swatch x you dove si compone a piacere il cinturino. Per i polsi maschili il colore è il blu.

Al centro il S.Valentino, ai lati versioni con i cuoricini

 

 

HIP HOP ha scelto il modello al centro della foto con un elaborato disegno di cuori, come orologio-clou per il 14 febbraio, ma sono molto indicati anche quelli ai lati, dal piercing con un cuoricino che dondola sul cinturino agli Heart breakers, dei veri rubacuori non solo in rosso o bianco ma anche in rosa.

Se la vostra Lei è fanatica del golf, apprezzerà senz’altro questo modelllo BRM, cassa in acciaio ø 38 mm con dettagli rosa fucsia e quadrante nero decorato con palline da golf, movimento automatico, corona a sinistra per lasciare la massima libertà di movimento durante il gioco.

Molto classico e con un bracciale maglia milanese nel colore dell’oro rosa il CLUSE con il quadrante rosato, distribuito dal Gruppo Morellato. Nella confezione regalo anche un secondo cinturino in pelle nera con dettagli rose gold PVD, la cassa quadrata misura mm 28,5×28,5 il movimento è al quarzo.

 

Nella collezione Presage Cocktail SEIKO ha realizzato una versione femminile adatta a San Valentino, il quadrante rosso intenso presenta una lavorazione a raggi di sole che lo rende particolarmente attraente, la finitura lucida viene applicata per sette volte per raggiungere il grado di profondità voluto. Cassa in acciaio ø 33,8 mm, fondo a vista, vetro bombato, bracciale in acciaio, movimento realizzato in house a carica automatica, ma se lo si preferisce c’è anche la versione a carica manuale.

A questo punto pensiamo anche ai polsi maschili con un Anonino che per la cassa a cushion, molto vintage, ha scelto un quadrante blu intenso e un TCM Orienteering in titanio, presentato al meeting milanese Urban Walk dove hanno gareggiato i migliori atleti del free climbing.

L’automatico Epurato, Swiss Made, ha la cassa a cushion in acciaio, ø 42 mm e movimento automatico, sul quadrante blu mat tre indici in evidenza pe riprendere il simbolo della Marca; vetro zaffiro, cinturino in pelle marrone.

 

TCM: il nuovo Orienteering antimagnetico e dotato di bussola solare, ha la cassa ø 44 mm in titanio, pensata per i mancini (la corona e a sinistra, quella all’1, entrambe sono a vite, comanda il quadrante con lunetta girevole per l’orientamento), sul retro la mappa del cielo su un medaglione consente di orientarsi con la stella polare nell’emisfero nord e con la croce del sud in quello sud, movimento automatico ETA 2824-2.

 

Il 14 febbraio dunque trova ampio spazio anche là dove di santi non si parla, ma si festeggia questo giorno con i “Valentine”, biglietti di auguri o doni nella coppia o da parte di chi non ha ancora un partner, ma vorrebbe averlo anche solo come amico (poi da cosa può nascere cosa…) e se il Valentine è preceduto dalla parola San non ci sembra che ciò possa turbare chi ai Santi non crede. A questo proposito, ci è stato detto che i pochi orologi (rispetto agli anni passati) dedicati all’anno del maiale nella tradizione cinese, siano dovuti al fatto che non si vogliono offendere le tradizioni musulmane. Può anche darsi, a meno che gli orologi ci siano (il mercato della Cina è sempre ricco e appetibile) ma non vengano pubblicizzati.

Dietrologie e riflessioni a parte, per questo nostro omaggio alla giornata di un Santo simpatico, legato ai giovani, abbiamo scelto alcuni orologi in varie fasce di prezzo (chi segue il comparto sa bene come collocarli e, nel caso, limitarsi ad ammirarli nelle vetrine più esclusive) adatti al prossimo 14 febbraio.

Come in passato concludiamo publicando anche una bottiglia di champagne non perché siamo esterofili, potremmo benissimo festeggiare con un Prosecco o con uno Spumante, ma perché la bottiglia rosa del Ruinart Rosé ci sembra indicata alla ricorrenza e anche perché questa Maison è stata fondata nel 1729 e cosa sono i dieci anni che mancano in confronto a due secoli?

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *