Caricamento immagini...

Seiko a Baselworld 2018

Un mese fa abbiamo pubblicato diverse notizie sul marchio giapponese, dalla nuova filiale in Italia alla presenza al Fuori Salone (del Mobile) (17-22/4)  sino all’anniversario del Grand Seiko.

Many novelties about Seiko not only at Baselworld, but also in Milano where in Triennale it will be possible to see all new watches, anniversaries’ included.

Il Grand Seiko automatico GMT e la medaglia sul retro con il leone in oro

Proprio questa collezione, che unisce il rispetto della tradizione alla ricerca dell’innovazione, è stata il fiore all’occhiello durante Baselworld, sia con il Grand Seiko dell’anniversario, sia con l’edizione limitata del Grand Seiko automatico GMT, calibro 9S86 cassa ø 46 mm w.r.10 bar,in titanio e ceramica blu, fondo a vista; A/h 36000 a garanzia di una precisione da +4 a -2 secondi al giorno, 37 rubini, 4800 A/m, stemma del leone in oro rosa sulla massa oscillante in titanio e tungsteno (la parte in titanio è trattata con un procedimento speciale che le conferisce un bel colore blu): l’interno della cassa e le maglie esterne del bracciale sono in titanio, l’esterno della cassa e la maglia centrale del bracciale in ceramica zirconia blu; il secondo fuso orario è indicato dalla lancetta in acciaio azzurrato. L’edizione è limitata a 350 esemplari.

Il nuovo Credor Elchi II in oro rosa

L’orgoglio di un grande passato ha concluso il discorso 2018 di Shinji Hattori, Presidente e CEO di Seiko (oltre che proprietario di questa e di molte altre aziende): la comunicazione del comparto orologiero infatti recherà questa frase “Seiko dal 1881”. Un lungo cammino che a un certo punto ha intrapreso la strada del quarzo, per riprendere poi non solo i movimenti meccanici, ma anche l’arte dello smalto con un quadrante blu dedicato al cielo e il contrappeso della lancetta a falce di luna; L’edizione di questo Presage è limitata a 1500 esemplari); il suo bellissimo quadrante, dedicato al cielo e alla luna (rappresentata da un contrappeso a falce di luna) è stato dipinto da un esperto artista, Mitsuru Yokozawa coadiuvato dal suo team. Ma a Baselworld c’è stato anche un altro anniversario, i dieci anni del Credor Spring Drive Eichi, ed è stato presentato l’elegante EICHI II in oro rosa, ø 39 mm, carica manuale, 41 rubini; sul quadrante silver il marchio e gli indici sono dipinti a mano in grigio, precisione  + – 1 secondo al giorno.

Il Diver originale del 1968 e, a destra, l’edizione attuale

In ottica sportiva ricordiamo che nel 1965 Seiko affrontava la sfida dei diver e tre anni più tardi realizzava un subacqueo con cassa w.r. m.300, nel 2018 i diver Prospex vedono materiali d’avanguardia e casse w.r. 200, 300 o 1000 metri, La reinterpretazione moderna del modello originale ha la cassa ø 44 mm in acciaio w,r, m.200 e movimento un automatico 21,600A/; in quella w.r.m.300 ø 44,8 mm con rivestimento speciale, il movimento ha 36.000 A/h, la protezione antimagnetica arriva A/m16000. Questi automatici sono in edizione limitata a1968 esemplari.

Il Seiko al quarzo w.r. 1000 metri

Il modello w.r.m.1000 ha un movimento al quarzo, precisione +- 15 secondi al mese cassa ø 49,4 mm con interno in titanio (rivestito color oro o nero) ed esterno in ceramica zirconia, L’edizione è limitata a 1978 esemplari perché l’orologio fu realizzato nel 1978.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *