Caricamento immagini...

Czapek novità di Maggio

Nel 2025 la collezione Promenade Goutte d’Eau presenta la versione Diamond Drops con un fantastico quadrante dove i diamanti e gli zaffiri blu (questi di diverse tonalità) sono incastonati a neve per creare l’effetto di una goccia che cade su una superficie di acque calme.

Wonderful novelty by Czapek unveiled this year in May.

Dopo il successo della collezione Promenade a WandW 2024, da Czapek sono state studiate nuove idee sul tema dell’acqua, pensando alle gocce di rugiada che si formano nella notte e poi scintillano sotto il sole della mattina o a quelle che poi diventano ghiaccio. Il nuovo orologio in diamanti e zaffiri verrà realizzato solo in dieci esemplari dato le difficoltà di incastonare sul quadrante, che al termine del lavoro non mostra tracce del metallo, pietre preziose di diverse dimensioni. La tecnica “a neve” fa sì che il contatore decentrato dei piccoli secondi, dia origine alle increspature scintillanti che si vedono quando una goccia d’acqua cade su acque calme.

Il quadrante Diamond Drops, è stato realizzato dalla maestria degli artigiani di AB Products. Invece di creare file uniformi di gemme tenute da griffe d’oro, sono state scelte pietre di dimensioni diverse, molte delle quali di diametro inferiore a 0,5 mm, inserendole in minuscole cavità, vicinissime le une alle altre, scavate sul quadrante in oro bianco.

Per ottenere un solo quadrante nel quale sono incastonati 360 diamanti (per 1,5 carati) e 319 zaffiri (per 1,58 carati) occorrono sei giorni di lavoro, altri due ne occorrono per incastonare 173 diamanti (per 1,63 carati)su lunetta, rehaut e corona.

Nella sottile cassa in oro bianco, ø 38mm, è inserito il movimento automatico di Manifattura Czapek (calibro SXH5.1) con microrotore; i ponti scheletrati che tengono in posizione il treno di ingranaggi sono sei, seguendo l’ispirazione di François Czapek per l’architettura degli orologi da tasca del XIX secolo. Platine e i ponti hanno finiture d’alta orologeria: smussature, fianchi spazzolati e angoli interni smussati a mano. Con una massa oscillante in platino 100% riciclato, il calibro SXH5.1 a carica automatica offre una riserva di marcia di 60 ore.

Infine il cinturino in pelle blu zaffiro completa il Diamond Drops che sarà realizzato solo su richiesta e, come già detto, con una produzione massima di 10 pezzi. Sarà possibile ordinarne un esemplare presso i rivenditori ufficiali di Czapek in tutto il mondo, nella boutique Czapek di Ginevra e su Czapek.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *