Ieri 8 Aprile, Panerai, tornato Official Timekeeper del Salone Internazionale del Mobile che termina il 13 Aprile, ha presentato nel Pop-Up Store di Fiera Milano a Rho, in anteprima mondiale, il nuovo Luminor GMT in ceramica nera.
On April 8th Panerai unveiled new Luminor GMT Power Reserve Ceramic w.r.m.300 and mouvement authomatic: caliber P.9012.
Il nuovo Luminor GMT Power Reserve Ceramica Ref.PAM01574, ha una cassa w.r. a m.300, diametro 44 mm, in ceramica nera e titanio con finiture lucide e satinate e fondello in vetro zaffiro fumé. Lunetta, carrure, corona, ponte e leva proteggi corona sono assemblati su una struttura interna in titanio realizzata nella Manifattura Panerai di Neuchâtel.
Il suo movimento è il calibro P.9012 automatico con riserva di carica di tre giorni grazie ai due bariletti; la massa oscillante è bidirezionale. Estraendo la corona per un’impostazione precisa dell’ora, la ruota del bilanciere si ferma e la lancetta dei piccoli secondi torna allo zero. La funzione di impostazione rapida dell’ora consente di spostare la lancetta dell’ora e il datario, indietro o avanti. Il calibro, visibile attraverso il vetro zaffiro fumé del fondello, misura 13 3⁄4 linee e ha uno spessore di soli 6 mm. Le A/h sono 28.000 e 31 i rubini. Il quadrante a sandwich blu, con finitura satinata soleil, ha l’indicatore della riserva di carica a ore 5 con la scritta ORE. La facilità e la precisione di lettura di tutte le funzioni sono garantite dalla lancetta dedicata al secondo fuso orario, dalla finestra del datario a ore nove e dalla minuteria ai bordi del quadrante. Gli indici luminosi e le lancette delle ore e dei minuti sono trattati Super-LumiNova® X2 bianca che al buio diventa verde, mentre per l’indicatore della riserva di carica e la lancetta del GMT, il Super-LumiNova® X1 è blu. Infine due i cinturini blu, in alligatore e in caucciù che come la fibbia, sono dotati del PAM Click Release SystemTM per essere facilmente sostituibili.