Caricamento immagini...

WandW 2024: Chanel orologi e non solo

Spiegando meglio il titolo, iniziamo dalla collezione Première che alla nuova versione in tiratura limitata del Première manchette con un bracciale imponente in acciaio placcato oro, ha affiancato anche il “sautoir- cintura” chiuso dall’orologio (ø19,7×15,2 mm) al quarzo.

Pole position for many collections, from Premièere to J12, new colors and materials; manufactured meccanica movements arrived to Number 6.

Chanel elegante manchette Première che abbina la cintura e il J12 Superleggero

A seguire la collezione Monsieur de Chanel, unico orologio maschile ø42 mm con movimento meccanico Calibro 1 , in versione Superleggera black che, presentata nel 2013, adesso comprende cento esemplari in ceramica nera, carica manuale con ore saltanti e minuti a retrograde. Sempre nell’la collezione iconica J12 sono arrivate nuove scelte cromstiche. Nel J12 Edition Rose (55 esemplari con cassa rotonda 38 mm e movimento automatico Calibro 12.2. certificato COSC) l’oro beige di Chanel è stato impiegato per cassa, lunetta e bracciale in acciaio placcato: vi si aggiungono poi i 12 preziosi esemplari con oltre 90 zaffiri rosa. Chi preferisce la cassa rettangolare può scegliere il Boyfriend squelette, 55 esemplari (altri 55 sono quelli versione Xray) con movimento meccanico manuale squelette con zaffiri rosa taglio baguette.

Per arrivare al Top con il Tourbillon J12 del 2022 questa volta in ceramica nera o bianca, movimento Calibro 5 con tourbillon volant di Manifattura; cassa ø38 mm, movimento a carica manuale, che sulla gabbia del tourbillon volant ha un diamante.

Gli appassionati dell’orologeria meccanica che seguono Chanel, ricordano senza dubbio che molti sono i Calibri di Manifattura Chanel; la Maison ha acquistato laboratori specializzati per accentuare lai sua presenza nel settore più alto dell’orologeria. A partire dal Calibro 1 si è arrivati al n 6 e vista la creatività della Maison, la Saga non è certo finita.

Concludiamo così questa veloce rassegna con un orologio automa realizzato proprio con il movimento Calibro 6 inserito nella cassa J12 in ceramica nera e diamanti. Sul quadrante di questo orologio con lunetta in diamanti, una Mademoiselle Cocò con il tradizionale tailleur, ha in mano una forbice. i cinque movimenti del braccio, indirizzato verso il manichino, sono un chiaro riferimento dei creativi della Maison parigina al taglio delle gonne, grande innovazione dell’alora giovane stilista, sempre all’avanguardia nel dettare la moda femminile, alla quale ha saputo restare legata negli anni per sobrietà ed eleganza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *