Caricamento immagini...

Jaquet Droz “unico”

Dopo le edizioni in tirature limitate a pochissimi esemplari, adesso si arriva al pezzo unico, indirizzato ovviamente al mercato del collezionismo più esclusivo. Jaquet Droz, che già dal 2020 ha iniziato a proporre quadranti minerali (onice, giada, serpentinite, diaspro, legno pietrificato, opale) ha scelto l’opale per il suo nuovo Tourbillon Squelette Opale e cassa in vetro zaffiro.

A unique watch by Jaquet Droz with opal dial and sapphire Glass case with selfwinding skeleton movement with (8 days) tourbillon volant.

La luce attraversa la cassa e la scheletratura del movimento e si rifrange sul quadrante e sulle piccole porzioni di minerale che, con pazienza certosina, gli artigiani della Manifattura incastrano negli appositi spazi così da ottenere un’accentuata luminosità dei colori che distinguono l’opale (dal biancastro al grigio chiaro sino al grigio fumo o nero (fra i più rari), ma anche verdino o azzurro, così come giallastro, arancio o rossastro; gli esperti informano inoltre che può essere semiopaco, traslucido o lattescente da cui deriva la più nota definizione “opalescente”). Nelle immagini che pubblichiamo alcuni momenti delle lavorazioni e il segnatempo visto anche dal fondello.

Nella cassa in vetro zaffiro, ø 42 mm, realizzata a La Chaux-de-Fonds, è inserito un movimento meccanico scheletrato a carica automatica con scappamento a tourbillon volante. Sul quadrante, il cui spessore non supera i 7/10 di millimetro, a ore 12 è posizionata la finestrella dello scappamento a tourbillon volante mentre alle 6 si leggono ore, minuti e secondi, con una scelta grafica che ha privilegiato il numero otto, anche simbolo dell’infinito. La carica del movimento è di otto giorni e i suoi componenti sono trattati con colore grigio, le lancette tradizionali JD sono in oro bianco ed è bianco anche il cinturino in caucciù.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *