Caricamento immagini...

Arriva la primavera 2024

Gli emisferi del nostro pianeta sono illuminati dal Sole allo Zenith sopra l’equatore celeste (se fossimo lì alle 12 il Sole si troverebbe sopra di noi e gli oggetti non proietterebbero ombre) e la luce solare sarebbe di 12 ore, pari a quella del buio, inoltre gli astronomi ricordano che l’equinozio non cade sempre nello stesso giorno, nel 2024 è oggi: 20 Marzo. Dai ricordi scolastici con un po’ di fantasia e di pazienza oltre all’equinozio di Primavera arriviamo anche agli orologi, il nostro core business, e ci spieghiamo.

On March 20th at 12 hours Sun is on celestiale aequator and Sping is beginning; Jaquet Droz Pocket Watch Automaton article should have been published yesterday, but owing to Internet works in our zone input was stopped and we are publishing it today, together with our welcome to 2024 Spring.

soloPolso cerca di non essere un semplice “copia e incolla” così organizza le sue pubblicazioni secondo una logica personale. La tecnologia della rete però a volte si blocca per i lavori di ampliamento nella zona, impedendo che gli input impostati per la pubblicazione vengano eseguiti. Il filo conduttore che univa il tourbillon scheletrato JD Opale a un altro capolavoro il Tasca con automi si è così interrotto e l’articolo sul Pocket Watch di Jaquet Droz, pubblicato solo questa mattina, ci ha fatto modificare anche l’impostazione di quello dedicato all’Equinozio di Primavera.

La collezione 2024 degli Swatch Power of Nature, sopra, dedicati alla terra, alla montagna, al deserto, ma anche al mare e il Pocket Watch Parrots R.M. Automator con 12 animazioni, realizzato da Jaquet Droz

Nulla di male comunque, perché l’archivio di ciò che in redazione attende di essere pubblicato è ampio. Così abbiamo unito gli orologi di due Marchi agli antipodi nel Gruppo Swatch. Quelli fashion e divertenti al pezzo unico di Jaquet Droz ordinato da un collezionista. Sullo sfondo del Tasca una cascata e la nascita dei pappagallini realizzati con le tecniche della micropittura, incisione, smalto grand feu. La cassa in oro rosso Ø 56 mm, ricoperta di pietre, è dipinta a mano da entrambi i lati e ha un meccanismo segreto di apertura (e relativo doppio brevetto) celato nell’anello. Sono 1240 le pietre incastonate a mano su liane d’oro (486 smeraldi, 727 zaffiri e 16 rubini). La lavorazione di questo capolavoro ha richiesto un anno e l’impiego di dieci artigiani specializzati: tre incastonatori, tre incisori, due smaltatrici, un esperto di miniatura e un “acheveur” incaricato della regolazione del meccanismo segreto di apertura della cassa. Particolarmente difficile è stata la realizzazione dello smalto Grand Feu per l’inclinazione della superficie. a ore 12. Sul fondello c’è un pappagallo, dipinto su fondo di smalto, che lascia intravvedere una foresta tropicale punteggiata da lamine di foglie d’oro.

Restiamo comunque nell’attualità con il Direttore Responsabile di soloPolso vicino a un cespuglio fiorito di Forsythia e il disegno dei nostri due emisferi e del Sole allo Zenith sull’equatore celeste, per augurare a tutti buon inizio della Primavera 2024 in questo Marzo pazzerello che alterna il sole con l’ombrello (e in quota anche la neve).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *