Caricamento immagini...

Cento anni de “La Perugina”…

… prima gara automobilistica di velocità in Umbria, voluta da Giovanni Buitoni e disputata dal 1924 1927. Nel tempo si è tramutata in una rievocazione storico, riunendo automobili prodotte prima del 1965; è inserita nel “Asi Circuito Tricolore” e anche nel 2024 ha Eberhard & Co main sponsor e Official Time Keeper della “Coppa LaPerugina” che inizia domani 9 maggio.

2024 Coppa La Perugina Anniversary, 100 Years, and more than 100 old cars born before 1965 will attend historycal event. Main Sponsor Eberhard & Co. will offer a Champion V Chronograph to winner Team.

Coppa della Perugina edizione 2023

La trentacinquesima rievocazione storica, che si svolge nella verde Umbria attraverso località suggestive vede sempre numerose iscrizioni di “anziane 4ruote”. Per gli appassionati di auto ricordiamo che la prima edizione del 1924, si svolse lungo 16.700 metri di strade sterrate; la partenza fu data da un colpo di cannone. I giri del circuito erano 15 giri e Emilio Matersassi li percorse in 2 ore, 46 minuti e 27 secondi, un tempo record. Tra le curiosità delle successive edizioni anche la partecipazione della Baronessa Antonietta D’avanzo, come pilota che portò nell’evento una nota mondana; infine nel 1927 vi prese parte anche Tazio Nuvolari con la Bugatti, classificandosi settimo.

Da domani 9 Maggio oltre cento equipaggi indosseranno la giacca celebrativa con i loghi della manifestazione e di Eberhard & Co. e si daranno battaglia cronometrica, partendo da Ellera di Corciano, dove sarà presentato anche il francobollo commemorativo del Centenario. Prima tappa presso Campello sul Clitunno, sede delle splendide fonti del parco.

Venerdì 10, gli equipaggi si dirigeranno verso l’antico borgo di San Gemini, sino alla residenza storica di San Pietro Sopra le Acque, per passare poi a Todi e concludere la giornata a Deruta.

Sabato 11 Maggio partenza per Gubbio, proseguendo nel pomeriggio verso il centro storico di Perugia, dove le auto sfileranno affiancate da alcune motociclette ugualmente “centenarie”, come quelle che negli anni venti si sfidavano in velocità prima dell’inizio della corsa automobilistica.

Domenica 12 infine ritrovo a San Sisto, presso la sede di Bartoccini, rivenditore ufficiale Eberhard & Co. dove partirà la rievocazione storica e la prova di abilità, con arrivo presso gli stabilimenti Nestlé Perugina; qui si terranno le premiazioni. L’equipaggio primo assoluto vincerà un cronografo Champion V offerto da Eberhard & Co. perfetto sia in gara sia durante la vita normale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *