Caricamento immagini...

Byrne ispirato dal Casinò

Del divertente quadrante ideato da Byrne con gli indici che cambiano, abbiamo scritto già nell’estate del 2022, oggi, 21.02.24, torniamo in argomento perché oltre alle cifre preferite, arabe o romane, intese come portafortuna, nelle quattro finestrelle si possono vedere i semi delle carte da gioco, che indichiamo con la classica frase italiana che li riassume: come quando fuori piove”.

Two novelties with Gyro-dial have been realized by Byrne Watches choosing the suits of playing cards: hearts, diamonds, clubs, spades, according to Casinò playing.

Il movimento è il Calibro automatico 5555 con carica 60h, appositamente sviluppato da Le Temps Manufacture a Fleurier, dove anche l’impresa Byrne Watch ha la sede. L’energia data dal bariletto è sufficiente per far ruotare i quattro cubi che recano ciò che si vede dalle finestrelle a mezzanotte o a mezzogiorno. Il fondo del quadrante presenta due scelte, una blu-grigio come nelle prime versioni di questo accattivante orologio e una nera, con cifre scelte fra quelle più richieste. Per chi non avesse letto il nostro primo articolo ricordiamo che John Byrne, maestro orologiaio francese, ha iniziato a lavorare nel campo del restauro di orologi d’epoca o antichi, ma è anche nato come designer e, ricco di questa esperienza, ha disegnato la cassa dell’orologio che, con le anse, aderisce bene al polso. Noto non solo in Europa, lo è anche negli Stati Uniti dove ama presentare le sue novità, buon ultime quelle di cui stiamo scrivendo. Infine le foto sono state scattate da Igor Laski e Xavier Marti, mentre non si può dimenticare l’aiuto della moglie, Claire Cohen, sempre vicina a John, tanto da far pensare alle coppie orologiere del passato, da Girard-Perregaux a Ebel e, più recentemente, a Pieter e Jannieke van Geet con il marchio di orologi Ligure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *