Caricamento immagini...

Blancpain Villeret e il Drago

La Marca orologiera torna nel 2024 a dedicare un suo orologio al Calendario Cinese; il primo aveva il quadrante bianco, quello attuale invece è in verde, smalto Grand Feu. Nella complessa simbologia cinese del 2024 il Drago è di legno e il suo colore il verde, anche se sulla massa oscillante in oro rosso è inciso il drago e un rubino incastonato sono simbolo di gioia, serenità e prosperità. Altrettanto difficile la simbologia del calendario lunare unito a quello gregoriano e alle fasi lunari.

Villeret Traditional self-winding; Chinese Calendar [double-hour indication, signs of the zodiac, date and month of the Chinese calendar. indication of the five elements, celestial stems and leap months; gregorian calendar with moon phases, under-lug correctors, secured movement, green grand feu enamel dial, oscillating weight set with a ruby.

Vista la complessità delle indicazioni, ci è sembrato utile pubblicarne la spiegazione data dalla Maison; l’inglese è compreso da tutti (speriamo) e c’è pur sempre l’aiuto del traduttore su Internet, ovviamente quando per gli orologi non traduca cassa con box, o vetro con bicchiere (visto che Glass è usato per l’uno e per l’altro) e altre amenità del genere.

Comunque le ripetiamo in italiano: ora doppia, segno zodiacale, data e mese del calendario cinese, i cinque elementi, i tronchi celesti e mesi intercalari, il calendario gregoriano con le fasi lunari. I correttori sono sotto le anse per lasciare intatta la carrure, il movimento è protetto per evitare eventuali danneggiamenti se la regolazione avviene durante un cambio automatico. Il quadrante è in smalto verde grand feu e la massa oscillante ha un rubino incastonato.

Tornando alle caratteristiche orologiere di questo Traditional Villeret, partiamo dalla cassa che, dopo l’oro rosa e il platino, quest’anno è stata realizzata in oro rosso, ø 45,20 mm, spessore 15,10 mm, w.r. a m.30, fondo in cristallo zaffiro, movimento automatico Calibro 3638, tre bariletti per una carica di 7 gg, 39 rubini visto che sono sei i piani in cui si svilppano le funzioni sopra descritte; i componenti sono 464. Ci sono voluti 5 anni di studi ed esperimenti presso la Divisione Blancpain a Le Brassus, dedicata alle Grandi Complicazioni, prima di arrivare a questo iper complicato realizzato in tiratura limitata a 50 esemplari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *