Caricamento immagini...

Anche per HYT il Panda

Il quadrante bianco e nero che ricorda il panda, continua a piacere, lo ha adottato anche HYT, per la sua più recente novità della primavera 2024 nella quale ha affiancato il movimento hydromeccnaico allo scappamento a tourbillon.

A novelty by HYT with a new tourbillon and a Panda Dial. Only 8 these watches.

Tornato recentemente dopo qualche problema nel mondo delle lancette, con un CEO italiano che poi è stato sostituito (è diventato CEO di Bremont) anche la nuova dirigenza continua a esplorare le possibilità che la meccanica orologiera offre non solo sotto il profilo grafico o cromatico.

La novità 2024 del nuovo tourbillon arriva dalla Sassonia, dove nel laboratorio di Graitzsch l’orologiaio Walter Prendel ha messo in pratica gli insegnamenti del passato, rinverdendo ciò che era stato ideato da Alfred Hellwig con il tourbillon posto a 30*; il risultato è uno scappamento in cui la gabbia del tourbillon in titanio compie una rotazione completa in senso orario in 30 secondi ed è affascinante vedere il ritmo delle lancette sul quadrante; lo spettacolo è poi completato visivamente da tre agate bianchie, ø 2,5 mm incastonate perifericamente e dotate di un contrappeso bianco, che impiegano diverse velocità: la prima compie un giro completo in 4 minuti, la seconda fa 5 giri al minuto e infine la terza ruota sei volte in un minuto; qui le lancette sono sei, 4 nere e due bianche, il loro diametro è di mm 1,5. Il tutto accompagnato da finiture d’alta orologeria.

Il nuovo HYT è disponibile in 8 esemplari e la spiegazione è semplice. Per chi ama conoscere il numero dei componenti di un orologio diremo che per assemblarlo sono stati necessari 533 componenti, che la sola gabbia del tourbillon ne conta 159 mentre 39 sono quelli del quadrante (dove la lancetta delle ore a retrograde, in agata risalta sul tubo nero dei fluidi, quella dei minuti, invece è centrale, nera opaca trattata SLN bianco) e 66 quelli della cassa. Questa è in titanio (ø 48 mm x 52,5 e spessore mm 23,15) ed è completata da un rivestimento in ceramica bianca (come la corona tratta anche DLC nero), sul retro si vede l’incisione H-39. Quindi in totale arriviamo a 750; non resta che pensare ai prodigi della micromeccanica e al tempo necessario per farne una realtà orologiera. Il movimento meccanico ha 61 rubini, le A/h sono 21,600 e la riserva di carica è di 40 h. A completare l’estetica della Ref.H03236-A il cinturino in caucciù bianco. Naturalmente il prezzo è più che esclusivo, poco più di 350.000CHF, tasse escluse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *