Caricamento immagini...

Un movimento complicato FC e Ladies Carrée

La forma rettangolare piace a Frederique Constant; lo ha dimostrato sin dal 2005 con una collezione di modelli femminili che oggi riprende con tre versioni dei Classics Carrées molto eleganti, presentate il 29 Agosto 2023 e quest’anni Frederique Constant ha festeggiato non solo il suo 35° Anniversario con un Tourbillon, ma anche il 31° movimento di Manifattura ideato e realizzato nello stabilimento di Plan Las Ouates.

Three Ladies elegant Classics Carrées and, for XXXV Brand Anniversary, a new selfwinding Manufacture Caliber with three complications, in platinum or rose gold case in limited edition or in steel for unlimited edition.

Partiamo da quest’ultima novità, il Calibro FC-735, a carica automatica, che si trova all’interno di una creazione inedita, il Classic Power Reserve Big Date Manufacture. Tre le complicazioni offerte, la riserva di carica, la gran data e la fase lunare. Due le tirature previste per questo orologio: una di 35 esemplari con cassa in platino in omaggio al 35° anniversario del Marchio, e quadrante in meteorite blu, mentre la seconda propone 350 esemplari con cassa in oro rosa, quadrante grigio con finitura soleil. I cinturini sono rispettivamente in. alligatore blu e in alligatore marrone. Infine altre due versioni in tiratura illimitata vedono cassa in acciaio e quadranti soleil blu o argento, con cinturini in alligatore blu.

Con la cassa ø 40 mm in platino o in oro rosa le due edizioni in tiratura limitata rispettivamente a 35 e 350 edrmplari; sotto il nuovo movimento di Manifattura dotato di tre complicazioni, inserito nella cassa in. platino con l’indicazione della tiratura

La massa oscillano a carica bidirezionale ha una riserva di marcia di 50 ore. La Grande Data a due cifre mostra le decine e le unità con numeri neri su fondo bianco. L’indicazione delle fasi di luna è posizionata alle 6 e alle 9 l’indicazione della riserva di carica. La corona regola tutte le funzioni e le finiture sono particolare curate.

Per i nuovi Carée Ladies invece la scelta vede una versione con cassa in acciaio placcata oro rosa e con brillanti a sottolineare la linea rettangolare della cassa e il centro del quadrante blu notte, una senza diamanti e quadrante grigio e una con bracciale placcato oro rosa 5N dalle maglie lucide e stainate e con fibbia deployante, 5N e quadrante di un delicato grigio. Queste le dimensioni, molto femminili, della cassa: mm 32×21, spessore mm 5,80, movimento al quarzo Calibro FC-200, rubini 4 e 72 mesi di batteria (ma sicuramente fa più effetto dire sei anni). Tutte con quadranti lavorati a guillochage e con indici in cifre romane. I cinturini sono in pelle.

Ci sembra che la Maison fondata dalla coppia Staas e da qualche anno inserita nel Gruppo Citizen, faccia le cose in grande, pur tenendo sempre presente il target del suo pubblico al quale, sin dagli inizi ha saputo proporre delle novità più che interessanti. Non solo per il Classic Power Reserve Big Date Manufacture, ma anche per il Tourbillon presentato a WandW in oro rosa con cassa 39 mm, sono state previste, in seguito, due edizioni con cassa in acciaio e quadrante blu o argenté in tiratura limitata a 350 esemplari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *