Caricamento immagini...

Sul polso il brivido dell’azzardo

Molte marche di orologi (qui ricordiamo Longines, Pryngeps, Christophe Claret, Girard-Perregux, Jacob&Co) hanno realizzato, sin dal secolo scorso, segnatempo più o meno complicati, capaci di trasmettere quel brivido che i giocatori provano vedendo la pallina che si infila in uno spazio sul quadrante o tre figure uguali apparire su una slot-machine

Some watches since last Century have movements suitable for gamblers, here some of them

Invitata come giornalista mi è capitato di entrare in alcuni Casinò, ma scegliere un numero puntandovi dei soldi non mi ha mai attirato. Ricordo che a Zagabria – eravamo in cinque muniti del gettone di invito – la fortuna (magari un po’ aiutata) dei neofiti, ci aveva fatto vincere. Così il più anziano disse ironicamente, “Qui si vince troppo torniamo in albergo” aggiungendo sottovoce “visto che le spese del viaggio sono pagate”. Se qualche croupier ci aveva ascoltato, meglio non conoscere i suoi commenti. Però dato che la ludopatia rientra nei meandri della psicologia umana, preferiamo lasciare da parte Casinò reali e virtuali per concentrarci su un argomento a noi più congeniale: gli orologi legati al gioco d’azzardo.

Per esempio di Longines, sull’Enciclopedia degli orologi da polso, pubblicammo due orologi roulette da taschino; quello a sinistra nella foto era di Jack L Warner della Warner Bros, entrambi con la ghiera esterna girevole adatta a funzionare come roulette. Più vicino a noi, gli orologi al quarzo di Pryngeps con la roulette sul quadrante e una pallina che ad ogni movimento del polso entra in uno spazio numerato e, nel nostro secolo, i complicati di Christophe Claret, Girard-Perregaux e Jacob&Co. Del primo pubblichiamo il Poker, coperto da brevetti in tutto il mondo, terzo orologio di una trilogia che comprendeva anche altri due complicati dedicati al Blackjack e al Baccarà; nel 2014 il Poker partecipo al Gran Prix d’Horlogerie Genève.

Nel Poker il movimento, ha una carica di tre giorni e comprende le 52 carte da gioco, seguendo le regole del poker per tre giocatori più il banco. Premendo il pulsante a ore 9 parte un congegno che aziona 4 dischi concentrici (uno è in vetro zaffiro) sui quali compaiono le carte. Quando il moto si ferma le tre carte scelte da questo algoritmo orologiero sono nelle finestrelle alle 6, alle 10,30 e alle 2,30, ma invisibili agli altri giocatori perchè celate da persiane orientabili. Premendo il pulsante alle 8 appare, sulla destra del quadrante, la quarta carta e poi l’ultima. Ogni volta che si preme il pulsante si sente una melodia. Le lancette sul quadrante sono in rubini, spinelli o in titanio nero, le ore si vedono sulla lunetta. Per buona misura sul retro di questo orologio c’è la roulette. Quando la massa oscillante si ferma una lancetta indica il numero vincente. I 37 numeri, in nero sono sul réhaut esterno, quello scelto dal giocatore è indicato sotto uno smeraldo verde, incastonato sul fondo, che si sposta solo con una chiave speciale per garantire la scelta vincente. Quattro le versioni: con cassa  bicolore (in titanio grado 5 PVD nero e oro bianco o titanio grado 5 PVD nero e oro rosa) oppure monocromatica in titanio grado 5 naturale o trattato PVD nero; ognuna composta da 20 esemplari. Un’altra versione è stata dedicata al Poker come lo si gioca in Texas e in questa, soffiando sul vetro, appare una pin-up.

Girard-Perregaux invece si è ispirato alle slot-machine e sul quadrante del suo Jackpot Tourbillon, dotato anche di suoneria, azionando il cursore sul lato della cassa d’oro (ø 42 mm) nelle tre finestrelle compaiono altrettante figure che, per essere vincenti, devono essere uguali. La grafica del quadrante mostra una bella simmetria con tutti i componenti, le finestrelle in alto, i due grandi indici alle 9 e alle 3 e la finestrella del tourbillon volant la cui gabbia ruota in un minuto. La cassa è quella della collezione Vintage 1945.

Nella collezione Astronomia di Jacob & C sono state realizzate diverse versioni dedicate al gioco d’azzardo, semplici (si fa per dire) o complicate con altre funzioni astronomiche. Nello scorso Marzo J&Co ha presentato il Casinò Tourbillon.

A differenza degli altri orologi pubblicati, di questo Casinò Tourbillon sembra ne siano stati previsti un centinaio di esemplari, a testimonianza che il numero dei Paperon de Paperoni non ha sofferto troppo per la pandemia. La cassa in oro rosa, ø 44 mm, ospita il Calibro di Manifattura a carica manuale JCAM51; due le corone di carica sul retro, una per la carica e l’altra per la messa all’ora. Il quadrante a più strati ha la parte centrale in onice nero e quella dedicata alla roulette più in basso, creando così uno spazio dove corre la pallina; alle 7 un cursore aziona il meccanismo del gioco d’azzardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *