Caricamento immagini...

Seiko Presage news

Per ricordare i 110 anni dal suo ingresso nel mondo dell’orologeria il Marchio giapponese ha realizzato quattro nuovi orologi nei quali ammirare sui quadranti la tradizione del lavoro artigianale.

Four new watches remembering that 110 years ago Seiko produced its first watch; novelties have wonderful dials realized with ancient craftmenship traditions.

Seiko Presage Craftmanship, da sx le ref.SPB393J1; SPB395J1; SPB397J1; SPB399J1

Nella collezione Presage Serie Craftsmanship tre di questi segnatempo sono disponibili da Giugno 2023 in tirature limitate a 1500 esemplari mentre il quarto, con il quadrante blu dedicato all’arte Owari Shippo, è in un’edizione limitata a 800 esemplari. Le casse sono in acciaio inossidabile, ø 40,2 mm per i primi due e 40,6 per gli altri due, tutte sono w.r. a 10 Bar; nelle prime due Referenze il movimento automatico è il Calibro 6R24; A/h 28.800, rubini 31, riserva carica 45 h; negli altri due funziona il Calibro 6R27 con indicatore della riserva di carica, 29 rubini e carica 45 h.

Caratteristiche tecniche a parte pensiamo sia opportuno spiegare le differenze artistiche e cromatiche dei quadranti, sempre con riferimento alla foto pubblicata. Il maestro artigiano Mitsuru Yokosawa con il suo team ha realizzato lo smalto candido del primo orologio con una tecnica antica che evita futuri deterioramenti; l’indice in rosso a ore 12 si riallaccia all’orologio da polso Laurel originale del 1913; presenti i contatori per la data, il giorno della settimana e l’indicazione della riserva di carica.

Della lacca Urushi abbiamo scritto più volte, il colore marrone ramato del secondo orologio scelto dal maestro Isshu Tamura ricorda il paesaggio urbano di Kanazawa, la città il cui nome significa “palude d’oro”, dove lavora il team di questo eccezionale artigiano, noto per la decorazione in lacca Urushi di oggetti pregiati.

Specialità della città di Arita è la porcellana e il maestro Hiroyuki Hashiguchi è un mago nelle varie fasi della preparazione dei quadranti in porcellana sottoposti a diverse cotture ad alta temperatura per mantenere nel tempo Il colore avorio. sul quadrante di questo terzo esemplare a ore 9 la riserva di carica e alle 6 la data.

Siamo così arrivati all’ultimo orologio con il quadrante blu, un colore che in un lontano passato è stato ispirato agli artigiani giapponesi dal blu degli oggetti arrivati dall’Europa e precisamente dai Paesi Bassi. Lo smalto Shippo ha una speciale lucidatura dopo la cottura e il sottile strato dello smalto con motivo a onde fa di questa operazione un’ulteriore sfida per il Wataru Totani che, con il suo staff, esegue la lucidatura manualmente. Ancora una volta gli orologi Seiko non sono solo dei segnatempo, ma servono per approfondire la cultura artistica di una nazione tanto lontana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *