Caricamento immagini...

Rolex per il centenario della 24h Le Mans

Per il 100 anniversario della 24 h di Le Mans, Rolex ha realizzato una speciale versione del suo modello più amato, il Daytona, con cassa ø 40 mm w.r. a m.100 e bracciale in oro bianco, quadrante nero con contatori bianchi e lunetta in Cerachrom nera con bordo in oro bianco. Sulla scala tachimetrica numeri e iscrizioni sono scavati con deposito di platino mediante tecnica PVD ,mentre il numero 100 è in ceramica rossa.

Le Mans 24h was born 100 years ago in 1923 and Rolex new Daytona in white gold is a tribute to this Endurance Challenge, on the dial counter of hours shows 24 h and not 12; on black Cerachrom bezel n°100 is red while others numbers are fitte with PVD platinum.

Come nella versione in platino del 60 anniversario, presentata nel Marzo scorso a WandW, il fondo è in vetro zaffiro e fa ammirare il movimento automatico di Manifattura, Calibro 4132 (A/h 28.800, rubini 47) evoluzione del precedente 4131; tra le altre cose la sua riserva di carica grazie al nuovo bariletto è dI 72 h e in omaggio alla gara di Le Mans le ore cronografiche sul contatore sono 24, invece delle normali 12. Questa modifica presente nel Calibro 4132 è stata possibile grazie a un meccanismo addizionale brevettato, composto di sette elementi, paragonabile a un migliorato differenziale.

Esteticamente sia la cassa sia il quadrante sono stati rivisitati, anche se a prima vista solo i grandi appassionati se ne accorgono; questo è uno dei punti di forza della Casa ginevrina, essere sempre diversa ma sempre uguale a se stessa.

Il movimento ha lo scappamento Chronoenergh, è protetto dai colpi dal sistema Paraflex; i ponti sono decorati con le Côtes de Genève Rolex, cioè con una sottile linea lucida che separa un’incisione dall’altra, la massa oscillante traforata è in oro bianco. Ovviamente, come tutti gli Oyster Perpetual anche questo Cosmograph Daytona è certificato Superlative Chronometer.

Da ultimo ricordiamo che la gara di durata di Le Mans è arrivata alla 91 edizione perché fu sospesa durante la II Guerra mondiale ed è in pieno svolgimento oggi e domani, 10 e 11 Giugno 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *