Caricamento immagini...

Porsche Chronograph 1

Questo pazzo clima ha fatto annullare, a fine Gennaio, l’edizione 2023 del G.P. Ice Race in Austria, perché il lago di Zell-am-Sea non era ghiacciato, ma se non c’è stata la competizione sportiva, altrettanto non si deve dire del Chronograph 1 che Porsche Design, Official Timekeeper della gara, ha realizzato appositamente in edizione limitata a 250 esemplari.

Because of clima changemente fourth edition of G.P. Ice Race on Zell-am-See Lake was cancelled, but for watches lovers there is the new Porsche Design Chronograph 1. This Brand was Official Timekeeper of the race wanted by Ferdy Porsche, architect working in family factory in Solothurn, but also car enthusiast like this uncle Ferdinand Alexander Porsche.

Il Chronograph 1 riprende esteticamente l’iconico modello del 1972, ispirato al cruscotto della Porsche 911, mentre per materiali e movimento è perfettamente aderente alla realtà attuale. La cassa, ø mm 40,8 w.r. a 10 ATM, è in titanio argentato, nera la lunetta con indicazione dei minuìi di cinque in cinque.

Sul quadrante nero opaco indici rettangolari fluorescenti trattati Super-LumiNova® e lancette bianche; quella centrale a punta dei secondi e quelle dei contatori, dei 30 minuti e delle 12 ore, vivacizano il nero con un rosso brillante che ricorda gli stop delle auto. Il vetro in cristallo di zaffiro a sette strati e trattato aantigraffi, garantisce un’ottima visibilità delle funzioni indicate sul quadrante,

Richiamo al modello originale con il logo storico Porsche Design sul quadrante, sulla corona, sulla fibbia e sul fondello. Un divertente particolare lega il cronografo alla Ice Race: sul fondello, inciso a laser (nella parte che nella foto sopra è in ombra) c’è il logo della gara: uno Yeti su un trattore; sicuramente scelto da chi, con humour, ricorda che le gare sul ghiaccio in tempi lontani vedevano slitte trainate da cavalli e non automobili. Da ricordare infine, per ciò che riguarda lo sport, che Ferdy Porsche, come lo zio Ferdinand, è un grande appassionato di automobili ed è stata sua l’idea, nel 2019 di un gara sul lago ghiacciato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *