Caricamento immagini...

Kross S. Unique Pièce Wonder Woman

D’accordo, le donne si stanno prendendo delle rivincite sugli uomini, e anche se sono ancora poche a ricoprire posizioni di vertice, pure pian piano le cose stanno cambiando. Anche in orologeria.

A Tourbillon, one of a kind, tribute to Wonder Woman, made by Kross Studio in partnership with Warner Bros. Discovery Global Consumer Products and DC; the watch, for the first time, combine watch’s dial and movement under a dome sapphire Glass.

Almeno a vedere il tourbillon dedicato a Wonder Woman, l’eroina senza paura, realizzato da Kross Studio, fondato nel 2020 da Marco Tedeschi, in partnership con Warner Bros. Discovery Global Consumer Products and DC.

Chissà cosa avrebbe commentato Abraham Louis Breguet! forse non avrebbe trovato nulla da ridire anche perché Kross Studio spesso si rivolge ai collezionisti e lo farà anche dopo questo pezzo unico, anche se molto spesso non è tanto la loro passione a spingerli all’acquisto, quanto una scelta mirata sotto il profilo dell’investimento finanziario. Forse avrebbe trovato da ridire sui materiali impiegati e sui colori, che d’altro canto devono per forza di cose essere legati all’eroina dei fumetti.

Così il simbolo di Wonder Woman occupa il posto d’onore sul quadrante, sopra al tourbillon centrale. Il movimento scelto dagli ingegneri di Kross Studio è una nuova versione del Calibro KS’7000, che ha tenuto conto delle innovative idee stilistiche. La gabbia non presenta elementi decorativi, ma sostiene la doppia WW ed è parte integrante del quadrante stesso sotto al cristallo di vetro zaffiro a cupola. Un altro dettaglio è dato dal ponte superiore del tourbillon che si riallaccia alla croce che appare nel logo di Kross Studio e che è visibile dal retro. I disegni degli ingegneri e degli stilisti, non sono stati tradotti in realtà all’interno dello Studio, che dopo aver scelto un movimento a carica manuale con il tourbillon centrale (peccato che il nome dell’azienda che lo produce non sia stato ricordato) è però intervenuto su molti dettagli, mettendo all’opera il nuovo reparto dedicato agli orologi. Originale la lettura dell’ora, la cui lancetta, è fissata al sistema periferico che ruota a 360° intorno allo scappamento a tourbillon, il disco rosso è lo scudo di WW, contornato dal suo diadema o laccio della verità, alle 12 mostra i minuti dalla finestrella per poi indicarli sul diadema; sul réhaut gli indici hanno la forma delle stelle.

Il movimento meccanico manuale ha una carica di 5 gg.; messa all’ora grazie al pulsante Time-Set sulla carrure fra le 4 e le 5; la carica si effettua dal retro. La cassa è in titanio grado 5 satinato con motivo circolare, il réhaut e il disco dei minuti sono trattati PVD. Nella confezione l’orologio è affiancato da tre cinturini (in vitello blu, in alligatore rosso e in capretto antracite, le cuciture sono in grigio).

Comunque non è la prima volta che Kross Studio si avvicina al tourbillon, lo aveva già fatto con il Fior di loto realizzato in collaborazione con Alain Silberstein e visto che per la cassa di Wonder Woman, antesignano di una produzione di pezzi da collezione, non è stata data la misura, pensiamo sia come quella del Fior di Loto: 45 mm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *