Caricamento immagini...

New Bvlgari Aluminium e non solo

La prima versione dell’Aluminium è stata presentata nel 1998 (fece scalpore il cronografo con quadrante silver e contatori neri) seguita nel 2020 daI modelli solo tempo o cronografo, con movimenti automatici e nuovo design e nel corso di un quarto di secolo questa collezione ha visto anche tirature limitate.

Aluminium Bvlgari limited edition (now and in the past); new Chronograph with new movement, one edition tribute to Capri and one to people loving tennis.

Come quella dei segnatempo realizzati in partnership con la Ducati, o i mille esemplari del GMT abbinato all’Amerigo Vespucci, ricordando anche l’edizione con le Frecce Tricolori; oggi la Capri Edition con l’automatico e il cronografo, è disponibile a fine Maggio 2023: entrambi sono realizzati in mille esemplari.

Sul fondello dei Capri Edition l’incisione dei Faraglioni, quadranti bianchi o dedicati all’azzurro del mare

Quando il titanio era ancora nei progetti di visionari designer e tecnici orologieri, l’alluminio presentava il pregio della leggerezza; apriamo qui una parentesi per ricordare che nel 1945 il Canadian Aluminium Limited Group of Companies ordinò a Vacheron & Constantin, che sin dal 1938 usava questa lega, un Tasca con dedica da regalare agli impiegati che avessero lavorato per 25 anni nel Gruppo; in alluminio dovevano essere cassa e movimento e nel Calibro 17” – 439/7 i ponti e altri elementi furono realizzati con questa lega; il peso era di 19,16 g.

Bvlgari però è stato il primo a presentare l’Aluminium come orologio di lusso legato al mondo dello sport e della marineria, e anche un modello, Tricolore.

Nella primavera 2023, tra le novità di Bvlgari alle giornate ginevrine, l’Aluminum ha ceduto la pole position alla collezione degli Octo Roma, posizione che riprende oggi con il calendario delle tre edizioni in tiratura limitata. A fine Maggio è disponibile la Capri Edition con il cronografo e l’automatico della foto che apre questo servizio (ø mm 40, cinturino in caucciù con maglie e fibbia in alluminio; confezione speciale che riprende il colore blu sfumato del Mare).

In Luglio arriva la La Match Point Edition, 800 esemplari dedicati al tennis; sul quadrante dell’automatico, calibro B77, dettagli verdi e la lancetta dei secondi che termina con un piccolo cerchio giallo, la pallina che può far vincere con un servizio forte e preciso; altri dettagli la corona a sinistra invece che a destra (particolare che sarà apprezzato anche dai mancini che non giocano a tennis), la lunetta è in caucciù verde e il cinturino in Velcro ha la chiusura a strappo.

Sono state realizzate anche due nuove versioni del Cronografo Ref. 103722 e Ref.103868 rispettivamente con quadrante bianco e contatori neri e tutto nero. Cassa, w.r. a m.100 leggermente più grande (ø 41 mm invece di 40) con fondello in titanio trattato DLC, mentre nella versione tutto nero fa vedere il movimento, lunetta in caucciù nero con il doppio logo: pulsanti e corona in titanio trattati DLC; il movimento cronografico è è il nuovo automatico Cal.B381. Cinturino in caucciù nero con maglie in alluminio e fibbia in alluminio ad ardiglione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *