Caricamento immagini...

Nel 1913 il primo orologio da polso giapponese

Gran Seiko ricorda, con una tiratura di 500 esemplari, Laurel, il primo orologio da polso giapponese che Seiko produsse nel 1913. Ricreando dopo 110 anni questo segnatempo nella collezione Elegance, sono da rilevare il quadrante nero profondo in lacca Urushi, la cassa ø 38 mm in Brilliant Hard Titanium e il movimento meccanico a carica manuale.

An Anniversary watch remembers first one produced by Seiko in 1913. Limited edition, only 500 watches, in order to know more about hand made products, from painted dials to strap.

Iniziamo proprio da questo movimento, il Calibro 9S64, visibile dal fondello in vetro zaffiro. La sua precisione vede una media giornaliera di +5 /-3 secondi al giorno, A/h 28.800, rubini 24 e carica 72 h. La cassa rotonda w.r. a 3 Bar ha una Resistenza magnetica a 4.800 A/m; lo spessore è di mm 10.9.

Il colore del quadrante è sicuramente un aspetto importante di questo orologio. Della tecnica Urushi abbiamo scritto più volte, mettendone in risalto la grande resistenza, ma questa volta, oltre all’aggiunta di ferro per ottenere un nero particolarmente intenso, c’è un altro dettaglio da mettere in risalto, gli indici. Per questi gli artigiani hanno impiegato la tecnica Maki-e, un tipo di lacca alla quale si aggiunge polvere d’oro, così da rendere il disegno particolarmente brillante. La loro forma snella è stata ideata dal Maestro Urushi Isshu Tamura, il cui studio si trova nella città di Kanazawa, dal significato simbolico visto che si può tradurre in “palude d’oro”. Per realizzare gli indici, otto semplici e quattro doppi, il Maestro artigiano stende sui profili tridimensionali vari strati di lacca, poi viene il momento di cospargerli di polvere d’oro che, una volta essiccata, sarà poi lucidata e la difficoltà di lavorare su superfici così minuscole è accentuata dal fatto che la superficie del quadrante non è piatta, ma curva. Altrettanta cura e pazienza per il logo e per la scritta a ore sei: Diashock 24 jewels, cioè rubini.

Infine i cinturini che lo completano, entrambi in dotazione, sono due, in pelle con triplice fibbia pieghevole in Brilliant Hard Titanium e pulsante di rilascio. Uno si lega alla tradizione artigianale della tessitura giapponese, detta Yoroiori, in un lontano passato impiegata per realizzare armature di samurai con sottili strisce di pelle e di tessuto intrecciate; oggi questo intreccio aumenta la durata del cinturino; nel secondo cinturino è stata impiegata una pelle particolarmente morbida consistente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *