Caricamento immagini...

Maurice de Mauriac e il North Cape

Pochi giorni fa abbiamo pubblicato, nell’articolo “Miscellanea per GWW”, il cronografo L3Spheric Red di Maurice de Mauriac, torniamo adesso con un altro cronografo, ma questa volta bianco con quadrante nero perché è stato realizzato per la spedizione a Capo Nord.

A new Chronograph tribute to North Cape and Team having reached it. With steel case anche selwinding Swiss movement it may be bought only in Maurice de Mauriac Atelier in Zurich.

il titolo del CS diceva “A journey to the end of Europe” e mi è tornato in mente quando, ragazzina in Inghilterra per studiare l’inglese, ero in Cornovaglia a Falmouth, definita, con orgoglio tutto britannico,”Land’s End”. da cui si vede come tutto sia relativo. Il viaggio alla fine dell’Europa evoca però le prime Agenzie di viaggio, tra le quali spicca la Cook Travel che con molto humour alla fine dell’Ottocento invitava i turisti a scegliere quella destinazione perché arrivando a Capo Nord si brindava con champagne. Tornando ai giorni nostri l’orologio si riallaccia all’Alpine Racer Team e alla leggendaria BMW E30 di Tim Riva, che ha sedotto anche Maurice De Mauriac e la famiglia Dreyfuss, che già in passato aveva visto interessanti iniziative, come quella all’ACE Caffè a Lucerna, punto di ritrovo per motociclisti e automobilisti.

Arriviamo così al 2023 quando il Chronograph Modern Expedition E30 a Capo Nord ha raggiunto il traguardo prefissato e oggi 14 Aprile, si può parlarne. Sotto il profilo orologiero questo cronografo in acciaio, cassa ø 42 mm, spessore mm 10,7, w.r. a m.100, presenta la lunetta avvitata (come corona e pulsanti) brevettata, la superficie con le incisioni ricorda le difficoltà affrontate durante gli undici giorni del viaggio, l’arancione della lancetta dei secondi e della scritta North Cape, è ripreso dal Nord indicato sulle bussole, e spicca sul quadrante nero.

Il movimento è il Calibro svizzero Valjoux (ETA 7750); personalizzato con la massa oscillante dedicata al team Alpineracer. Sono personalizzati anche il cinturino in caucciù bianco e quello in tessuto nero entrambi con fibbia in acciaio. A questo punto gli appassionati travellers facciano attenzione: il cronografo è disponibile solo prendendo contatto con l’atelier zurighese Maurice de Mauriac, seguendo la filosofia di questo orologiaio che, con il fratello Leonardo da pochi anni, continua nell’impresa fondata dal padre Daniel Dreyfuss e produce orologi in serie limitatissime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *