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LXX Anniversario per Breitling

Anche Breitling (sebbene in misura minore di quanto accadde per il Reverso) deve buona parte del suo successo al distributore italiano, e in particolare all’intuito di Gino Maccaluso. Il Marchio svizzero, fondato nel 1884 da Leon Breitling e poi passato alle due generazioni successive con Gaston e Willy (appassionato di aerei) ha saputo sempre rinnovarsi e continua a farlo anche nell’era di Georges Kern, azionista del Marchio dal 2017.

Three Avi Classic novelties and two Super Avi have been unweiled for LXX Anniversary of AVI Co-pilot born in 1953 by Breitling which, like Reverso, must thank Italian distributor, mainly Gino Maccaluso. Founded in 1884 by Leon Breitling, followed by Gaston and Willy, this Brand was able to renew itself, even in last years with Georges Kern, CEO and co-owner since 2017.

La collezione degli AVI Co-pilot, che nel 2023 compie settant’anni, era nata nei 1953 con la Ref. 765 AVI Co-Pilot, davvero un “co-pilota” visto l’aiuto che dava durante il volo con le sue facili indicazioni da leggere sul quadrante. I tre modelli Classic AVI del LXX anniversario hanno una cassa più semplice da indossare, ø 42 mm invece di 46 mm dei Super AVI del 2021.

A loro si aggiungono il Super AVI B04 GMT Mosquito Night Fighter, ø 46 mm, cassa in ceramica nera con analoga lunetta e movimento Calibro di Manifattura Breitling B04 con ruota a colonne a innesto verticale, quadrante nero e contatori antracite, nonnché la riedizione dell’AVI Ref.765 del 1964, con cassa in acciaio ø 41 mm w.r. a m.30 vetro in esalite quadrante nero con contatori silver, movimento calibro di Manifattura Breitling B09 a carica manuale, cronografia con ruota a colonne, carica 70 h; negli anni Sessanta questo cronografo ebbe grande notorietà perché indossato da molti sportivi fra i quali anche lo sciatore francese Jean-Claude Killy, vincitore di tre medaglie d’oro ai Giochi olimpici invernali del 1968. L’edizione riproposta adesso, con gli opportuni miglioramenti tecnici come il rivestimento ADLC della lunetta, è limitata a 164 esemplari, l’anno del suo lancio, e sul fondo è inciso “one of 164”.

Lo stile di queste novità, sebbene rivisitato è sempre quello di un orologio sportivo e la dedica ad aerei leggendari, come deciso anche nel 2021, accresce il fascino dei nuovi Classic AVI che sul fondello in acciaio mostrano incisa, la sagoma dell’aereo che ricordano. I colori dei quadranti (che ne riprendono i contrassegni su contatori e lancette) e dei cinturini danno una prima veloce indicazione: quadrante nero e cinturino marrone-dorato per il Mustang (disponibile anche con la cassa in oro rosso); quadrante blu e cinturino nero per il caccia da portaerei Corsair; quadrante khaki e cinturino marrone per il Warhawk e infine quadrante nero con lunetta in ceramica nera e cinturino marrone per il Mosquito. Oltre al cinturino in pelle per tutte utte le versioni, compreso quella in oro rosso, è disponibile il bracciale in metallo.

Il movimento dei nuovi Classic Avi è il Calibro automatico Breitling 23, A/h 28.800, con massa oscillante unidirezionale, carica circa 48 h, cronografia a 1/4 di secondo; le casse sono w.r. a 10 Bar, con fondo avvitato, corona a vite con due guarnizioni, e lunetta bidirezionale con arresto (puntatori e numeri sono neri).

Tutti i movimenti sono certificati cronometri dal COSC.

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