Caricamento immagini...

I dieci anni di Sevenfriday

Con una filosofia diversa da storiche scelte poetiche o musicali (ci vengono in mente Leopardi e Vasco Rossi), Sevenfriday sin dal 2013, ha invitato il pubblico a vivere (sette giorni su sette) come se fosse sempre venerdì, attendendo cioè l’arrivo del week end, meglio se colorato; l’ispirazione industriale dei suoi orologi si mette a contrasto con Marchi storici, che pur impiegando tecniche e materiali moderni, non mancano di vantare lontani trascorsi artigianali.

For its tenth Anniversary Sevenfriday is back to colors, always Japanese selfwinding movements and chip inside to verifity authenticity of the watches.

Già nel 2013 i Sevenfriday erano proposti in tre colori, blu, verde e arancio uniti al nero in una vasta gamma di scelte possibili. L’azienda era stata fondata l’anno prima da Dan Niederer e Arnaud Duval che orgogliosamente non si erano adeguati al tradizionalismo elvetico, ma avevano scelto di produrre orologi di buona fattura, robusti, con movimenti automatici non svizzeri e a un prezzo calibrato. La presentazione su un canale come Instagram (oltre che nei negozi e online) fece convergere su Sevenfriday un enorme interesse; tanto che in pochi anni la produzione arrivò ad essere triplicata. In quel periodo ci fu qualche concessione al tradizionalismo con tirature limitate, che però non si allontanavano mai troppo dai canoni iniziali. e l’ironia sottintesa nel Marchio, continuò ad essere apprezzata.

Sevenfriday: i modelli del 2023

Nel 2023 i colori sono tornati in piena attualità, i quadranti hanno quattro livelli e sono lavorati a nido d’ape, i movimenti Miyota automatici, calibro 8257 con bilanciere a vista, piccoli secondi e carica di 40 h, continuano nella filosofia del passato. La cassa in acciaio Inox 316L trattata PVD canna di fucile w.r. a m.100, ø 47,6×47, spessore mm 14,5, è completata dalla lunetta analoga con inserti di lacca blu, verde o arancio, come la corona, l’anello di animazione multistrato è in fibra di carbonio e resina colorata (arancione, blu o verde). Il fondello è in acciaio Inox. Infine ricordiamo che Sevenfriday è stato tra i primissimi a inserire sul sul retro dell’orologio, il chip NFC che consente di verificare l’autenticità del prodotto, tramite l’App ufficiale Sevenfriday (IOS e Android).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *